Circuito Umbrex.net: un nuovo modo di fare la spesa

Circuito Umbrex è il mercato complementare che accoglie operatori economici interessati a promuovere le proprie attività. È un’innovativa modalità di marketing che utilizza strumenti e servizi pensati per far circolare ricchezza nel territorio in cui si lavora, sostenuta dalla fiducia reciproca tra gli imprenditori che lo utilizzano.
Con il supporto di una piattaforma digitale, la consulenza professionale di risorse dedicate e organizzazione di eventi dedicati al business matching, gli imprenditori possono promuovere le proprie attività; inoltre, attraverso Conto Umbrex il conto corrente in compensazione – possono beneficiare di una leva per incrementare le vendite e di una liquidità immediata e senza costi per anticipare spese aziendali, limitando l’utilizzo del conto bancario.
Attuato in dodici circuiti su base regionale, tramite l’adesione di oltre diecimila aziende, è un modo nuovo di trovare clienti e fornitori per riempire i tavoli dei ristoranti e le camere degli alberghi, gestire alcune eccedenze nella produzione, promuovere e commercializzare prodotti d’eccellenza all’interno di una rete referenziata di imprese, imprenditori, dipendenti e professionisti attenti alla qualità derivante dagli acquisti in filiera corta e consapevoli della necessità di concepire la tracciabilità dei prodotti come un sistema basato su credibilità e fiducia negli operatori che costituiscono la filiera stessa.
Umbrex accoglie e sviluppa progetti specifici, dall’efficientamento energetico al turismo. Proprio in quest’ultimo ambito, il neonato portale Viaggiare in Crediti presenta il settore Ho.Re.Ca. al mercato dei circuiti presenti nelle regioni italiane: gli operatori di settore si fanno conoscere e vendono a chi ha crediti commerciali da spendere; invitanti pacchetti turistici propongono ospitalità, degustazioni, pasti, attività ricreative, personalizzabili tramite il supporto delle aree broker dedicate.
È un modo per aiutarci a pagare le meritate vacanze con la modalità del credito commerciale, supportare la destagionalizzazione, promuovere specificità locali creando i presupposti affinché le risorse restino nei territori dove vengono prodotte.
Molte sono le cose da fare, ma ognuno di noi può iniziare trasformando questa consapevolezza in gesti quotidiani che privilegino la spesa di prossimità e, ancor più, le produzioni locali.
Compriamo nella bottega sotto casa e compriamo prodotti italiani: in questo contesto Umbrex rappresenta un luogo dove, con la condivisione del credito, si attua tale pratica virtuosa. Non solo, ma attraverso il racconto e la relazione fra iscritti, questa visione cresce. Diventa quindi bellissimo partecipare agli eventi Umbrex, in cui sono gli stessi iscritti che richiamano gli altri al senso di responsabilità verso il territorio in cui viviamo.