Ingredienti per una farcia senza glutine

La carne di anatra è sicuramente una materia prima molto interessante, altresì apprezzata per le sue qualità nutrizionali. In commercio troviamo anatre domestiche, ma durante la stagione della caccia si possono magari reperirne anche di selvatiche.
La carne di anatra risulta una buona fonte di ferro e vitamina PP ed è importante soprattutto per l’apporto calorico (circa 159 kcal per 100 grammi di prodotto edibile).
Nella preparazione del piatto a base d’anatra, pur consapevoli di utilizzare una materia prima priva di glutine, dovremo come di consueto prestare la massima attenzione nell’utilizzare prodotti privi di glutine, identificabili grazie alla dicitura in etichetta «senza glutine» o alla presenza degli stessi nell’ultima edizione del Prontuario degli alimenti AIC (Associazione Italiana Celiachia), dovremo altresì utilizzare stoviglie e piani di lavoro non contaminati.
A titolo di esempio alleghiamo una ricetta tradizionale di anatra arrosto: buon appetito!


ANATRA FARCITA

Tempo di cottura: 120 minuti

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 anatra
  • 1 fetta di pancetta fresca
  • 100 ml di vino bianco secco
  • rosmarino q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 patate a pasta bianca
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare con cura l’anatra con acqua corrente. Dopo averla asciugata con carta da cucina, farcirla inserendo la pancetta, il rosmarino e l’aglio. Legare l’anatra con uno spago da cucina per farla rimanere più compatta. Metterla poi in un tegame con bordi alti, facendola rosolare in olio extravergine di oliva a fuoco vivace per una decina di minuti.
Quando l’anatra inizia a diventare dorata, sfumare con vino bianco e poi aggiungere un bicchiere di acqua; continuare la cottura per altri 5 minuti a fuoco medio.
Inserirla in forno già caldo a 200° per 35 minuti circa, bagnandola di tanto in tanto con il fondo di cottura. Nel frattempo preparare le patate: sbucciarle e lavarle sotto l’acqua corrente, poi asciugarle e affettarle non troppo sottili. Porle su una placca ricoperta con carta forno. Infornare per 12/13 minuti nel forno caldo, a 240°.
Togliere l’anatra dal forno, eliminare lo spago da cucina e la farcitura e tagliarla. Servire con le patate al forno.

Samuele Rossi

Presidente Associazione Italiana Celiachia Umbria