fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Top Chef  / Igles Corelli: il maestro della cucina circolare

Igles Corelli: il maestro della cucina circolare

Igles Corelli è senza dubbio un Maestro della ristorazione italiana. Da quando - tra gli anni Ottanta e Novanta - come chef del ristorante Il Trigabolo di Argenta riceve, tra gli altri riconoscimenti, le prime

Igles Corelli è senza dubbio un Maestro della ristorazione italiana. Da quando – tra gli anni Ottanta e Novanta – come chef del ristorante Il Trigabolo di Argenta riceve, tra gli altri riconoscimenti, le prime due stelle Michelin, la sua carriera è stata in continua crescita ed evoluzione. Nel 1996 apre un proprio ristorante, La Locanda della Tamerice, mentre dal 2010 al 2017 è stato l’executive chef del ristorante Atman. Questi anni di lavoro, in cui la ricerca e la sperimentazione sono state due colonne portanti della sua attività, gli valgono altre tre stelle Michelin (La Locanda della Tamerice, Atman di Pescia, Atman di Lamporecchio). 
Attualmente è consulente del nuovo Mercerie, innovativo progetto di hight street food: una formula che propone l’alta qualità dei piatti stellati in piccoli assaggi, in modo da rendere accessibile a tutti un percorso culinario generalmente piuttosto costoso.
È noto al grande pubblico per Il gusto di Igles, programma di Gambero Rosso Channel, e dal 2018 è il nuovo coordinatore del comitato scientifico di Gambero Rosso Academy.
È autore di undici libri di cucina: tra i più recenti si ricordano La caccia di Igles e dei suoi amici, e Il Gusto di Igles.
Igles Corelli è dunque sempre stato attento alla sperimentazione, così come alle suggestioni della tecnologia a supporto della cucina e della cultura di altri paesi. Ogni prodotto per Igles è «un’entità complessa, composta di varie parti», che vengono trasformate per crearne di nuove, in un processo ciclico che lui chiama, scherzosamente, cucina circolare.

La Ricetta dello Chef