fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Formazione  / Campus Étoile Academy, scuola d’avanguardia

Campus Étoile Academy, scuola d’avanguardia

Il Campus Étoile Academy, fondato nel 1985 dal Maestro Rossano Boscolo, sorge in un contesto di riconosciuta eccellenza enogastronomica, paesaggistica e strutturale.

Il Campus Étoile Academy, fondato nel 1985 dal Maestro Rossano Boscolo, sorge in un contesto di riconosciuta eccellenza enogastronomica, paesaggistica e strutturale. Collocato nel centro storico di Tuscania (VT), a 100 Km da Roma, il Campus occupa l’antico complesso di San Francesco, un ex-convento del 1300 circondato dalla rigogliosa campagna della Tuscia: un luogo fatto di natura, arte, storia e tradizioni locali. Il Campus Étoile Academy svolge attività formativa nel mondo della gastronomia da oltre 30 anni. Nasce a Chioggia come centro di perfezionamento e aggiornamento, diventando Istituto Superiore Étoile nel 2005 e Boscolo Étoile Academy nel 2010 con lo spostamento nella straordinaria sede di Tuscania, diventando un vero e proprio campus culinario internazionale. Pioniere assoluto nel fare scuola, ha contribuito al perfezionamento di migliaia di professionisti chef e pasticceri e alla formazione di decine di nuovi maestri. 
Oggi la sua missione è formare una nuova generazione di chef e pasticcieri che possano essere ammirati dal resto del mondo, nonché quello di garantire a professionisti del settore una continua formazione; il Campus è infatti convinto sostenitore del fatto che serva una qualità costante delle persone per ottenere la qualità del prodotto. 
Tutta l’offerta formativa si avvale di una metodologia che coinvolge attivamente i partecipanti nell’acquisizione di concetti, modelli e strumenti operativi per affrontare il mondo della pasticceria e della cucina in tutte le sue caratteristiche e necessità di gestione, attraverso esercitazioni pratiche.   
La struttura, dotata di tutti i comfort, si avvale di laboratori d’avanguardia, attrezzati con i migliori e più avanzati strumenti presenti sul mercato, una sala dove pranzare insieme, una biblioteca multimediale, un Teatro dell’Eccellenza dove vivere esperienze culinarie straordinarie e un Orto dei Semplici. Completano la struttura 32 camere finemente arredate.  
Sei sono laboratori e le cucine destinati all’insegnamento pratico, ciascuno dei quali ha un numero chiuso di partecipanti. Questa scelta garantisce a ciascun allievo o professionista un sicuro apprendimento, avendo a disposizione kit di utensili e postazioni di lavoro individuali attrezzate con le più moderne tecnologie. 
Unico nel suo genere, il Campus Étoile Academy ospita al suo interno un’esposizione del Libro antico di Cucina. Sono oltre 2000 i volumi antichi interamente digitalizzati con illustrazioni e immagini in alta qualità, tutti provenienti dalla collezione personale di chef Rossano Boscolo. Perché la cucina non è solo cibo, ma anche arte, storia, cultura e tradizione 

Scuola di Cucina e Pasticceria