fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / N.Speciale  / Gli innovatori del food service

Gli innovatori del food service

Un'azienda di successo con radici solide e una storia da raccontare

C’era una volta…

Sembra l’inizio di una favola come è giusto che sia, perché ogni azienda di successo ha radici solide e una storia da raccontare.
Così è per Cancelloni Food Service, con una storia di famiglia scritta dai valori che da sempre ne guidano la crescita: passione, qualità e innovazione, uniti dalla consapevolezza di un futuro ispirato a una nuova visione d’impresa capace di integrare piattaforme digitali e percorsi di crescita, ponendo sempre al centro le persone.
Ritornando al lontano 1962, il 26 febbraio vede la luce il Centro Carni del Trasimeno di Cancelloni Domenico, una piccola macelleria a conduzione familiare gestita insieme alla moglie Imperia.
Già negli anni Settanta la macelleria di famiglia diventa punto di riferimento per tutti i ristoranti della zona, con i suoi prodotti buoni e genuini. L’attività si ingrandisce e si trasforma in centro all’ingrosso di generi alimentari, prendendo nel 1985 il nome di Cancelloni Centro Carni Srl.
Risale alla fine degli anni Novanta la vera svolta innovativa: Fabio e Simona Cancelloni partecipano sempre più all’attività di famiglia con la ferma volontà di differenziare prodotti e servizi e proporsi al mercato come partner unico per la ristorazione e l’ospitalità.
È proprio da questo desiderio che, nel 2006, nascono Innovazione – specializzata nel noleggio in movimento e nell’attività editoriale con la rivista Orizzonte – e il Gruppo Fa.Si., partecipato da tutte le aziende e i brand di famiglia creati per la distribuzione e vendita di prodotti e servizi per la ristorazione.
Nel 2007 cambia l’assetto societario: Cancelloni Srl diventa Cancelloni Food Service Spa, in linea con la strategia aziendale e gli obiettivi di crescita.
L’ambizione di differenziarsi nei servizi prosegue inarrestabile, tanto che nascono due brand: I Progetti di Itaco, specializzato in grandi impianti, hôtellerie, attrezzature e arredamenti su misura per l’Ho.Re.Ca. e Special Gift-L’Essenza del Gusto, marchio esclusivo con cui si realizzano e distribuiscono confezioni regalo personalizzate a base di prodotti enogastronomici di qualità adatte a ogni tipo di evento o ricorrenza.

Chi siamo

Amiamo definirci gli Innovatori del Food Service perché così ci identificano i nostri Clienti, i quali sono prima di tutto partner, compagni di avventura.
Offriamo non solo prodotti, ma soprattutto soluzioni e servizi integrati per i professionisti dell’ospitalità e della ristorazione commerciale e collettiva. Siamo consulenti in ambito food e non food, oltre che in vari servizi: da quelli in movimento a quelli editoriali, architettonici, di grafica e design, di marketing fino a quelli assicurativi e bancari.

I nostri numeri

Il nostro Gruppo è il partner scelto da più di 4.000 Clienti, che vengono serviti grazie a una struttura organizzativa composta da oltre 200 persone. Ci contraddistinguono solidità e crescita, unite alla forte attenzione alla valorizzazione del capitale umano e territoriale.
La nostra offerta include oltre 20.000 referenze food e non food, ed è completata dal noleggio di autoveicoli refrigerati e non, oltre che dalla progettazione, assistenza e vendita di attrezzature professionali.

Cosa ci distingue

Da sempre garantiamo qualità dei prodotti, vastità dell’assortimento, puntualità nelle consegne. Il nostro processo di crescita passa attraverso il rafforzamento di queste peculiarità, potenziate da approcci più moderni in ambito digitale. L’investimento in nuove piattaforme porterà il nostro Gruppo ad approfondire sempre più la conoscenza dei nostri Clienti e ad anticiparne i bisogni, così da accompagnarli in tutte le fasi di sviluppo del loro business con proposte personalizzate. La centralità delle persone, il bene della comunità e il rispetto dell’ambiente sono e saranno il nostro modo di fare impresa. Crediamo che le persone rappresentino il motore di crescita per la nostra azienda e per lo sviluppo del business dei nostri Clienti. A loro dedichiamo il nostro impegno nella definizione dell’assortimento: quest’ultimo nasce dalla profonda conoscenza dei mercati, dalla puntuale analisi del mondo della ristorazione e dalla veloce e costante evoluzione che lo caratterizza. Commercializziamo referenze d’eccellenza, scelte tra fornitori selezionati, e prodotti a marchio concepiti in esclusiva per i nostri Clienti e realizzati sempre nel rispetto dell’ambiente e delle normative vigenti.

Perché siamo diversi

Orizzonte

Con lo scopo di formare, informare e aggiornare i professionisti dell’Ho.Re.Ca., Orizzonte, nata nel 2006 e edita da Innovazione, è la rivista bimestrale per gli operatori della ristorazione e dell’ospitalità. Un prodotto editoriale multimediale di orientamento nel food service che si distingue per la qualità degli argomenti proposti, trattati con taglio tecnico, sempre in linea con le nuove tendenze del settore e con focus sempre attuali in tema di formazione, tecniche di cottura, mise en place, interior design, consulenza marketing, fiscale, legale e assicurativa. È accompagnata da 2 inserti, Il Mondo Cancelloni, che racconta il nostro impegno quotidiano nell’offrire soluzioni concrete attraverso proposte commerciali per ogni esigenza, e I Progetti di Itaco, con il quale si informano i lettori sulle innovazioni e le tendenze di arredamento su misura, grandi impianti e attrezzature.

Cancelloni Experience: percorsi di crescita che puntano all’eccellenza

Il progetto nasce dal desiderio di coltivare le relazioni umane, al di là dei rapporti commerciali. È un contenitore innovativo di servizi ed eventi pensati per i nostri Clienti, con l’obiettivo di rafforzare il reciproco rapporto di fiducia e di accompagnarli con passione nello sviluppo del proprio business.
Cancelloni Experience è l’emozione di partecipare a eventi esclusivi e attività di alta formazione, di sentirsi parte di un Gruppo che rispecchia e incarna valori condivisi: unicità, qualità, eccellenza, promozione e valorizzazione del territorio e crescita delle persone.
Cancelloni Experience nasce dalla passione per il nostro lavoro, dalla gratitudine per chi ce l’ha tramandata e dal desiderio di condividerla con Collaboratori, Clienti, Fornitori e con l’intera comunità in cui operiamo.
Ospitiamo i nostri eventi in una sala polifunzionale dotata di una cucina professionale attrezzata e situata all’interno di Cancelloni Food Service. La capienza della sala è di circa 100 persone, con 60 posti a sedere, 15 tavoli, 36 box espositivi: la location ideale per meeting, incontri interattivi e cooking show.

A Porte Aperte

La Convention per i professionisti della ristorazione rappresenta la massima espressione di Cancelloni Experience; si propone come un viaggio unico nel mondo Ho.Re.Ca., un percorso su misura per dare a Clienti e Fornitori la possibilità di incontrarsi e confrontarsi su prodotti, novità, tendenze, sapori, idee, curiosità anche grazie a seminari e importanti cooking show con i nomi più prestigiosi della cucina internazionale. L’evento è un appuntamento fisso che si rinnova ogni 4 anni, come fossero le Olimpiadi della Ristorazione, in location sempre diverse. Quest’anno saremo al quartiere fieristico di Bastia Umbra per accogliere i nostri Clienti all’interno di questo grande spazio dove prenderà forma A Porte Aperte che, nel suo essere sostenibile, digitale e orientata al mercato, si potrebbe scomporre in 3 anime:

Percorso del gusto

10.000 metri quadrati di eccellenze in 80 tappe che, attraverso gli stand dei fornitori food e non food, ci porteranno alla scoperta di tipicità, sapori e novità; lungo questo percorso variamente animato saranno collocate 4 postazioni di cucina attrezzate – scherzosamente denominate Cooking Monsters – a disposizione dei nostri Clienti e Fornitori, che potranno così presentare le proprie creazioni culinarie. Le 4 postazioni rappresenteranno altresì il palcoscenico del Contest organizzato dalle Federazioni Cuochi del Centro Italia. Saranno create aree espositive e dimostrative dedicate ai freschissimi, carne e pesce, che ci verranno raccontate da chef e docenti dell’Università dei Sapori. Un’area beverage di convivialità, dedicata anche alla formazione, sarà sapientemente gestita da AIS-Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con URCU-Unione Regionale Cuochi Umbri. Esperti bartender ci guideranno alla scoperta delle ultime novità in fatto di cocktail e distillati. La start up innovativa Serranova ci parlerà di biologico presentando la serra del futuro, perfetto e accattivante elemento d’arredo per quei locali che desiderino stupire i propri ospiti. Una troupe video ci seguirà lungo tutto il percorso, con interviste e approfondimenti per creare magici momenti da ricordare. Una mostra sull’architettura del cibo, curata dall’Università degli Studi di Perugia e un’area libreria curata da Boscolo Étoile, soddisferanno il nostro desiderio di sapere, ponendo l’attenzione sulla food art che sarà sapientemente e provocatoriamente argomentata dal grande fotografo Oliviero Toscani. Lungo tutto il tragitto, saranno con noi gli allievi degli istituti alberghieri della zona a ricordarci l’importanza della formazione in un settore dove la crescita e l’evoluzione sono continui.

Cooking Show

Sul palco si esibiranno valenti top chef che, con la loro maestria e creatività, incanteranno la platea.

Contest

Una sfida online a suon di forchetta tra i nostri Clienti che, con la realizzazione di un primo piatto – eccellenza italiana – si contenderanno il titolo di vincitore.