
Locanda del Teatro
Situato nella scenografica piazza centrale di Montefalco, uno dei borghi più belli d’Italia noto per la produzione del Sagrantino di Montefalco e del Montefalco Rosso, il locale nasce dalla volontà degli imprenditori Paolo Galanti e Pasqualino Tittia di aprire un ristorante in cui assaporare i migliori piatti della cucina tipica umbra e della tradizione italiana, presentandoli in un modo tale da farne una vera e propria esperienza sensoriale. Accompagnano i piatti una curata lista di vini e un servizio impeccabile. Con le sue sale interne ben curate, gli arredi classici e raffinati e una meravigliosa terrazza panoramica che si affaccia sulla vallata, La Locanda del Teatro è un locale in grado di rispondere anche alle esigenze di chi è alla ricerca di un ristorante di classe in cui organizzare piccoli eventi privati.
La ricetta
TORTINO DI MELE CON MANDORLE
Ingredienti per la farcia (6 porzioni):
40 g di burro, 1 l di salsa di soia, 320 g di mele mondate, 160 g di zucchero, 30 g di mandorle, 1/2 bicchiere di Grand Marnier, cannella in polvere.
Ingredienti per la crema liquida:
2 uova intere, 20 g di farina, 200 cl di latte, 50 g di zucchero , 1 bustina di vaniglia.
Procedimento:
Tagliare a pezzi le mele e metterle in una padella antiaderente con 60 g di zucchero e il burro. Far dorare, aggiungere un’abbondante spolverata di cannella e flambare con il Grand Marnier. Per la crema liquida, frullare tutti gli ingredienti. Per i tortini, far caramellare 100 g di zucchero e colarlo sul fondo degli stampini. Fare uno strato di mele e quindi una spolverata di mandorle tritate grossolanamente; per ultimo riempire gli stampini con la crema liquida. Porre in forno a 180°C per 15 minuti.
Dove
Piazza del Comune, 19
Montefalco
Perugia
Telefono
347 7882235