fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Case History  / Algela Fish, pesce fresco unica passione

Algela Fish, pesce fresco unica passione

Un'azienda attenta alla sostenibilità, tra tradizione e innovazione

Pescato con passione: queste poche ma chiare parole, spiegano al meglio la filosofia di Algela Fish, azienda ittica di Mazara del Vallo, la cui storia imprenditoriale inizia nel 1892 con la famiglia Ingargiola, già abili naviganti, che si affermarono nella pesca, trasformazione e commercializzazione delle specie ittiche mediterranee. Nel 1950, quale continuazione della storica famiglia giunta alla quarta generazione, nasce Fratelli Ingargiola Snc grazie alla volontà dei fratelli Andrea e Pietro. Fino agli anni Novanta l’attività si basava soltanto sul commercio dei prodotti ittici freschi; successivamente, dopo esser stata accreditata dalla Comunità Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’azienda inizia a svolgere la sua attività di vendita all’ingrosso e al dettaglio, sempre nel rispetto scrupoloso delle normative comunitarie in tema di conservazione del pescato e garantendo ai consumatori la distribuzione dei migliori prodotti del mare (freschi, decongelati e congelati a bordo).
Oggi Algela Fish continua il suo percorso con gli eredi Giuseppe e Alessia Ingargiola, che hanno saputo mantenere con passione e abnegazione le tradizioni di famiglia, aggiungendo modernità tramite sofisticate attrezzature di conservazione, trasformazione e stoccaggio dei prodotti. Nello stabilimento situato strategicamente sul porto di Mazara del Vallo – città siciliana che si affaccia sul Mediterraneo – i prodotti pescati subiscono una prima fase di trasformazione, seguendo i rigidi parametri di mantenimento della salubrità, per poi essere distribuiti nei mercati di vendita. Inoltre, l’azienda è specializzata nella lavorazione di specie ittiche pregiate e, attraverso un processo produttivo adeguato, valorizza prodotti di provenienza rigorosamente mediterranea. L’offerta si diversifica in tre categorie: pesce fresco, pesce congelato a bordo e pesce lavorato. Tra il pesce fresco non mancano gli scampi, i gamberi rossi, viola e rosa, così come la rana pescatrice, lo scorfano, il pesce azzurro e tante altre varietà: il pescato viene riposto, in base alla taglia, in cassette di polistirolo, in modo che il prodotto respiri e mantenga le proprie caratteristiche nutrizionali. Peculiarità del congelato è, invece, di essere preparato direttamente a bordo dei pescherecci e abbattuto vivo a -50° C, per poi essere passato nella catena del freddo, costante e duratura nel tempo, che parte dalle barche per arrivare alla casa del consumatore finale. Imperdibile anche la proposta del pesce lavorato nello stabilimento e pronto da cuocere, per assaporare le migliori ricette della tradizione siciliana.
Algela Fish riserva un’attenzione particolare anche alle tematiche ambientali, adottando precisi criteri di sostenibilità per la salvaguardia dell’ecosistema marino: nell’approvvigionamento della materia prima promuove la pesca ecosostenibile attraverso l’attuazione del Regolamento della Comunità Europea contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata. L’eccellenza del prodotto, l’attento e continuo monitoraggio delle fasi produttive e la cura dell’immagine aziendale hanno consentito a questa azienda dalla lunga storia d’imporsi sia sul mercato nazionale sia internazionale.

Giornalista per Corebook - L'arte di comunicare