fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Toscana  / Enoteca Guidi

Enoteca Guidi

Innnovata tradizione

Enoteca Guidi

A Sansepolcro, città natia di Piero della Francesca e delizioso angolo della Toscana, si trova l’Enoteca Guidi, il luogo ideale per degustare un ottimo vino in compagnia di un buon piatto.
La sua storia ha inizio nel 1955 con i coniugi Guidi, che aprono un piccolo negozietto di generi alimentari. Diversi anni dopo l’attività passa in mano al figlio Saverio, che la trasforma in gastronomia specializzata con vendita di vini e prodotti tipici locali; in seguito, divenuto sommelier professionista, Saverio apre il wine bar con primi piatti e seduta ristorante per la degustazione. Strettamente legato all’enoteca, oggi è un piccolo ristorante con cucina a vista che prepara sul momento piatti della tradizione Valtiberina. In estate è inoltre possibile gustare la raffinata cucina dell’Enoteca Guidi anche all’aperto, grazie alla veranda esterna. Il servizio attento, cortese e discreto è all’altezza dell’ospitalità del luogo e di una cucina che rispetta ingredienti e tradizione.

La cucina

L’Enoteca Guidi accoglie i suoi ospiti con piatti tipici della tradizione toscana, semplici ma innovativi, sapientemente rivisitati dalla chef Simona con particolare attenzione alla scelta dei prodotti stagionali del territorio. Il menu è ridotto, ma offre piatti di grande qualità e dall’invitante presentazione. Non mancano antipasti di salumi e formaggi toscani, crostini con prodotti tipici della zona come funghi porcini e tartufi, ma anche tartare di carne, piatti di pesce e ovviamente i dolci della casa. La carta dei vini ospita una sconfinata scelta di etichette nazionali e internazionali, selezionate grazie alla passione di Saverio e agli anni di esperienza dei proprietari che hanno scelto le migliori, tra produttori più o meno famosi e piccole cantine.

enoteca-guidi-piatto

Dove

Via Luca Pacioli, 46
52037 Sansepolcro
Arezzo

Telefono

0575 736587

Social