fbpx
Home / Redazionali  / Oleificio Morettini, generazioni di passione

Oleificio Morettini, generazioni di passione

Storia di un'azienda che si tramanda di generazione in generazione

L’azienda

Una passione per l’olio trasmessa di generazione in generazione. La famiglia Morettini ha tramandato nel corso dei decenni i segreti per produrre un extravergine d’oliva di alta qualità, con la maestria degli antichi frantoiani che si è unita a una lungimirante visione imprenditoriale.

 

Elvia e Armando Morettini

 

Olio Morettini

La storia dell’Oleificio Morettini ha preso il via nel secondo dopoguerra con il conseguimento da parte di Armando Morettini della licenza di commercio di prodotti alimentari. Con il passare degli anni la ditta Morettini ha iniziato a specializzarsi nella produzione, nell’imbottigliamento e nella vendita di extravergine, caratterizzandosi per la spiccata capacità nel selezionare le olive più pregiate e nel collaborare con alcuni dei migliori frantoi della regione e del centro Italia. Le competenze di Armando, costantemente sostenuto dalla moglie Elvia, sono state acquisite dal figlio Lauro, che è entrato in azienda nel 1978 e che, insieme al fratello Minolfo, è stato promotore di nuove idee, nuovo entusiasmo e nuove prospettive commerciali che hanno favorito l’affermazione dell’Oleificio Morettini sui mercati nazionali e internazionali.

Un nuovo passo in avanti è stato mosso con l’avvento della terza generazione, con Giovanni e Alberto, che hanno affiancato il padre Lauro alla guida dell’azienda e che hanno favorito alcune importanti operazioni per consolidarne il brand e per creare ulteriori scenari di sviluppo. Tra queste rientrano l’acquisizione del Frantoio di San Gimignano e l’ideazione del progetto SuprEvo di Monte San Savino, che integra un museo, un frantoio e uno store con l’obiettivo di ottenere, raccontare e divulgare la perfezione dell’olio extravergine d’oliva.
Il brand Morettini è oggi sinonimo dell’eccellenza olearia toscana e italiana, con i suoi prodotti che sono distribuiti nei mercati di tutto il mondo.

I frantoi, due fiori all’occhiello

Vicinanza ai produttori e tecnologie all’avanguardia. L’Oleificio Morettini fa affidamento su due frantoi 4.0 a Monte San Savino (Ar) e a San Gimignano (Si) che rappresentano un punto di riferimento per gli olivicoltori di territori che, da secoli, sono celebri a livello mondiale per la qualità del loro olio extravergine di oliva.

 

 

Cos’è un frantoio 4.0? È un frantoio che fa affidamento sulle più moderne strumentazioni del settore oleario, con macchinari altamente tecnologici per un miglioramento e un pieno controllo digitale di ogni fase di lavorazione dell’oliva. Dalla selezione del frutto al lavaggio, dall’asciugatura alla frangitura e alla gramolazione attraverso uno scambiatore termico, che consente la regolazione della temperatura: gli impianti permettono di programmare tutti i passaggi a seconda delle caratteristiche delle olive e dell’olio da realizzare, con il coordinamento di un gestionale che favorisce l’interconnessione di ogni processo di lavorazione.

 

 

Le esperienze dei frantoiani e la tecnologia si uniscono per ottenere il miglior risultato in termini di qualità e di gusto, arrivando a valorizzare tutte le caratteristiche del frutto e a garantire una totale assenza di difetti, imperfezioni e deterioramenti.

 

Stoccaggio e imbottigliamento: lo storico oleificio

Lo stoccaggio di tutti gli oli avviene in cisterne in acciaio inox dotate di un generatore di azoto che permette la conservazione ottimale dell’olio estratto e il mantenimento nel tempo delle caratteristiche organolettiche originarie, attraverso il costante controllo della temperatura interna e l’assenza di contatti con l’ossigeno esterno.

 

 

L’oleificio fa inoltre affidamento su tre linee automatiche di confezionamento per tutti i formati e i packaging presenti sul mercato, oltre a due linee semi-automatiche per realizzare le diverse bottiglie di olio extra-vergine di oliva a marchio Morettini da portare a tavola per impreziosire il sapore di ogni vostro piatto.

 

 


Per maggiori informazioni su azienda e prodotti, visitare il sito www.morettini.com