fbpx
Home / Redazionali  / Dal Colle, dolcezza dal 1896

Dal Colle, dolcezza dal 1896

La qualità è la nostra priorità

La storia di Dal Colle inizia nel 1896, quando Egidio Dal Colle aprì un’azienda dolciaria a conduzione familiare a Cellore d’Illasi. Egli adottò una strategia insolita per il settore dolciario, che si rivelò di successo negli anni successivi: utilizzare il lievito madre nei suoi prodotti.

 

Grazie a questa ispirazione, Egidio – soprannominato il mago del lievito, ha ricevuto la medaglia d’oro per i migliori prodotti da forno alla Fiera di Milano nel 1925. Questo ambito premio contribuì ad affermare il nome di Dal Colle nel settore e incoraggiò il fondatore a insegnare tutti i segreti del suo mestiere al figlio Ettore, che prese le redini dell’azienda e decise di ampliare i locali del padre e di aggiungere pandoro e panettone alla gamma di prodotti.
È negli anni Settanta, quando la terza generazione prende in mano l’attività, che la piccola azienda familiare di Cellore d’Illasi si trasforma in un’impresa industriale. Infatti, Egidio – nipote e omonimo del fondatore e attuale presidente dell’azienda – decide di ampliare la sede e di acquistare un terreno a Colognola ai Colli, vicino all’autostrada Milano-Venezia, su cui costruire un nuovo stabilimento produttivo, dove l’Industria Dolciaria Dal Colle si trova ancora oggi.

 

 

Il successo dell’azienda è arrivato con la quarta generazione, Beatrice e Alvise Dal Colle. Nel corso degli anni, l’azienda è cresciuta fino a diventare un gruppo dinamico nel mercato della pasticceria da forno con una vasta gamma di prodotti permanenti e stagionali.

I prodotti stagionali (Pandoro, Panettone e Colomba) costituiscono un mercato separato da quello dalla gamma permanente, poiché la loro associazione a periodi specifici dell’anno fa sì che non siano intercambiabili con altri articoli in termini di domanda. Nel corso degli anni, l’azienda ha sviluppato un grande assortimento di prodotti permanenti come croissant, torte, pan di spagna e molto altro…
L’arte, l’innovazione, la lunga esperienza nell’arte dolciaria e un’attenta attenzione all’evoluzione dei gusti sono i principi guida che ispirano il marchio Dal Colle da oltre 120 anni. Tradizione e innovazione ci danno l’intuizione giusta a produrre dolci che non sono solo deliziosi, ma anche di ottima qualità, grazie alla sapiente lavorazione di ingredienti di prima scelta selezionati in risposta alle richieste dei consumatori. La nostra missione quotidiana è offrire dolci tentazioni da condividere e gustare in qualsiasi momento.

 

 

 


Per maggiori informazioni: www.dalcolle.com