fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Urbani, una storia lunga più di 160 anni

Urbani, una storia lunga più di 160 anni

La cultura del tartufo, da generazioni

La nascita di Urbani Tartufi risale al 1852 quando a Scheggino, un piccolo paese in provincia di Perugia, la famiglia Urbani decise di trasformare la propria passione per il tartufo e costruirne un’attività. L’idea fu sviluppata da Carlo Urbani, il quale, grazie alle sue innate capacità imprenditoriali, consolidò la posizione dell’azienda, che divenne presto famosa per l’esportazione dei tartufi freschi Made in Italy, prima in Francia e poi nel resto d’Europa.

 

 

Una corrente di affari che vive da quasi 170 anni e che ha coinvolto diverse generazioni, fino ad arrivare alla quinta composta da Olga, Carlo e Giammarco, rispettivamente figli di Paolo e Bruno Urbani. Con la sua presenza in 70 Paesi, Urbani Tartufi controlla oggi il 70% del mercato globale e proprio grazie al suo continuo impegno e sguardo verso il futuro, l’azienda è riuscita ad ottenere numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, affermandosi come una delle eccellenze italiane nella produzione e nella commercializzazione di questo oro pregiato della nostra terra.
Dal 1950 l’azienda oggi leader di settore ha lavorato incessantemente per diffondere i propri prodotti in tutto il mondo, impegnandosi a creare una vera e propria cultura del tartufo anche in Paesi che non sapevano cosa fosse e come si utilizzasse fino a poco tempo fa, puntando soprattutto sulla versatilità di questo prezioso ingrediente per farne un vero e proprio tratto distintivo.
A muovere l’azienda verso il successo è sempre stato il forte legame con il territorio e l’amore per il tartufo, che ha portato la famiglia Urbani a essere riconosciuta anche per aver dato vita a importanti realtà come il Museo del Tartufo e l’Accademia del Tartufo Urbani, centro tecnologico gastronomico che porta alla creazione di nuove idee, progetti e nuovi prodotti.

Accanto alla Urbani Tartufi nasce anche la Urbani Funghi, dedicata alla filiera dei porcini secchi e surgelati. Qual è la caratteristica specifica di un fungo a marchio Urbani? La qualità. Un nome così prestigioso nel tartufo deve dimostrare di esserlo anche in questo nuovo mondo.
La Urbani Funghi è la continuazione nel futuro di una competenza e di una tecnologia storica. Questa esperienza, conquistata in anni di sacrifici, studi, investimenti, è ora gelosamente custodita dalla 6° generazione della grande famiglia Urbani.
Creatività e innovazione sono i due pilastri fondamentali del brand, che mostrano l’impegno dell’azienda nel volersi continuamente evolvere e divulgare il più possibile questo prodotto, il cui fine è quello di dare un futuro al tartufo in Italia e nel Mondo. Proprio da questa esigenza nasce il progetto di Urbani Tartufi dal nome TRUFFLELAND, ideato e gestito da Francesco e Luca Loreti Urbani, sesta generazione della famiglia. Truffleland punta a dare vita a nuove tartufaie, attraverso la coltivazione di piante micorrizate. Attraverso lo sviluppo di un protocollo di coltivazione basato su anni di esperienza, Truffleland è la via più virtuosa per dare nuova vita a terreni abbandonati che diversamente sarebbero incolti e inutilizzati.
Alla luce di tutto ciò è quindi corretto affermare che il futuro del tartufo sta nella tartuficoltura: ogni tartuficoltore, con la cura e la passione per la propria tartufaia, coltivando un proprio interesse privato concorre a costruire qualcosa di superiore in termini di ecologia e eco-sostenibilità.

 


Per maggiori informazioni: https://urbanitartufi.it/