fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Formazione  / Università dei Sapori  / Università dei Sapori, offerta formativa 2022

Università dei Sapori, offerta formativa 2022

Una formazione che si fa sempre più diversificata e attenta ai processi di cambiamento in atto nel mercato del lavoro

Il 2021 appena concluso ci ha messo di fronte a una realtà ormai innegabile: mancano all’appello chef, pizzaioli, barman, pasticceri e personale di sala. Figure che, a seconda delle mansioni ricoperte, devono essere in possesso di determinate conoscenze e competenze.
Per Università dei Sapori, scuola autorevole con oltre 20 anni di storia alle spalle e ora anche Operatore Accreditato APL (Agenzia per il Lavoro), le possibilità di inserirsi in questi settori con figure qualificate e tecnicamente preparate sono tante, perché tanta è l’offerta.
Per contro, molte aziende faticano ancora a trovare personale immediatamente spendibile proprio per l’inadeguatezza dei profili professionali, ovvero la mancanza delle competenze necessarie, che a volte si tendono a sopravvalutare o ad affidare esclusivamente all’esperienza e/o improvvisazione. Condizione imprescindibile e fattore di competitività per tutte le aziende disposte ad accogliere personale qualificato è la formazione, di base e specialistica. Una formazione che si fa sempre più diversificata e attenta ai processi di cambiamento in atto nel mercato del lavoro, da cui arrivano le sollecitazioni.
Così, ad esempio, agli aspiranti chef non è più solo richiesto di avere una preparazione tecnica e culturale, ma anche solide conoscenze sui principali sistemi di produzione della filiera agroalimentare, conoscenze di nutrizione e dietetica, anche in risposta alle tendenze di consumo nel mercato alimentare italiano ed estero, ed elementi di pianificazione e gestione economica di un’impresa di ristorazione, dal food cost al controllo di gestione, sino a competenze di natura manageriale e fondamenti di marketing e posizionamento dei prodotti. Di tutte queste opportunità per chi è in cerca di un’occupazione concreta, di come cambia il mercato del lavoro e di come ci si può preparare rispetto al cambiamento in atto post Covid, se ne parlerà sabato 15 gennaio nel corso del tradizionale Open Day di Università dei Sapori prima edizione 2022.
A partire dalle ore 09:00 e sino alle 13:00 a Perugia, presso la sede di via Fontivegge 55, il Centro di Formazione e Cultura dell’Alimentazione e dell’Ospitalità apre le porte a famiglie e studenti per far conoscere il piano didattico 2022 e le concrete opportunità di crescita professionale e inserimento nel mercato del lavoro del settore Ho.Re.Ca. Sarà presentata sia l’offerta formativa gratuita riservata agli under 18 sia quella destinata agli allievi dai 18 anni in su.
Saranno allestiti infopoint presso i quali i futuri studenti potranno reperire ogni informazione utile e il materiale informativo relativo ai corsi, alle opportunità formative e ai servizi erogati dal Centro di Formazione. Chi si registrerà e parteciperà all’Open Day avrà diritto ad un buono sconto del 10% valido su qualsiasi prima attività corsuale da utilizzare entro l’anno.

 

Per informazioni www.universitadeisapori.it
Tel. 075.5729935

Corsi di Cucina, Scuola di Cucina Professionale per Chef, Pasticceri, Gelatieri, Pizzaioli, Barman, Bartender. Formazione e Consulenza per le Aziende e GDO