Salumificio Gianni Negrini, un’azienda cresciuta sui valori
Mortadelle da primato da oltre 65 anni
La storia del Salumificio Negrini si snoda in un territorio incorniciato dalle Alpi, cinto dai dagli Appennini e dominato da una florida pianura solcata dal fiume Po: l’Emilia.
La Negrini nasce tra questi paesaggi, ma ogni storia di successo racchiude esistenze e vicende umane che ne esplicitano la vera essenza. Quella del Salumificio Negrini ha origine nel 1955 a Renazzo di Cento, quando l’intraprendenza e la caparbietà di Angelo Negrini lo spingono a puntare tutto sull’arte salumiera, bandiera agroalimentare del territorio.
L’occasione arriva con l’affitto di un piccolo macello con annesso salumificio, ubicato a Renazzo di Cento. Angelo che dal 1945 si occupava dell’allevamento e commercializzazione dei suini pesanti italiani ebbe quindi la grande opportunità di completare la filiera. Nel 1955 aprì il suo primo laboratorio dove iniziò, insieme alla moglie ed ai suoi quattro figli, la produzione di mortadelle e salami. Nel 1960, insieme al figlio Gianni, attuale Presidente del gruppo, ampliò l’attività costruendo la prima parte dell’attuale stabilimento.
Il successo, fin d’allora, non è dovuto solo ad una accurata ricerca che mira alla qualità del prodotto, ma si radica e cresce su valori ineccepibili quali l’amore per la famiglia e quello per la terra di origine. Su queste solide basi cresce Gianni, che con la moglie Santa e i loro quattro figli, prende negli anni le redini dell’azienda Negrini arricchendola di produzioni come i prodotti stagionati, i prosciutti cotti e gli arrosti, le specialità, i preaffettati in vaschetta, i piatti pronti, sempre rimanendo fedele alla genuinità e alla tradizione.
L’attenta selezione genetica, l’elevata qualità dell’alimentazione, il rispetto delle condizioni di benessere degli animali ed accurati controlli svolti dal personale specializzato, sono le caratteristiche fondamentali della filiera suina controllata da cui provengono le carni utilizzate nella produzione.
Da sempre fiore all’occhiello della ditta Gianni Negrini è la mortadella in ogni sua massima espressione: dal tradizionale salame rosa, antica ricetta che prevede l’utilizzo di carne di prosciutto tagliata in punta di coltello, alla mortadella Bologna Igp, nelle versioni con o senza pistacchi, dalla mortadella Classica preparata con solo carni italiane secondo il disciplinare di produzione Slow Food.
Mortadelle da primato, che in oltre 65 anni di storia hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.
Oltre alle mortadelle della tradizione, l’azienda Gianni Negrini ha saputo innovarsi proponendo ricette in grado di soddisfare le nuove richieste dei consumatori, come la Modella, mortadella con carne di prosciutto e una percentuale di grasso inferiore del 50%, vincitrice del premio Superior Taste Award 2022.
Per i palati più raffinati la mortadella al tartufo nero, con una delicata selezione di spezie per permettere al tartufo di esprimere al meglio il suo aroma, per quelli più curiosi le mortadelle alle olive ed al peperoncino. Infine la mortadella Nera, prodotta con carni di suini neri tra cui quello di razza Iberica.
L’azienda Gianni Negrini forte dell’esperienza e dei traguardi raggiunti finora, continua ad impegnarsi per costruire i successi futuri.
Per maggiori info: www.gianninegrini.com