fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Ficacci olive

Ficacci olive

Olive da tavola in tanti formati

La passione, tramandata di generazione in generazione, fa crescere l’azienda.
Da oltre 50 anni l’azienda romana presidia il mercato delle olive da tavola nel segno della qualità, della tradizione e della crescita continua. E per il 2022 le novità seguono la freschezza.
Nata negli anni Sessanta a Castel Madama (Roma) con la stagionatura e l’essiccazione delle olive fresche locali secondo le tradizioni popolari, la passione per le olive della famiglia Ficacci, tramandata da tre generazioni, è rimasta intatta.

Da sempre l’azienda è dedita a una specializzazione, incentrata sulla qualità, in grado di fare davvero la differenza nel mercato delle olive da tavola: «Non ci affidiamo a broker né a società intermediarie» spiega Romeo Ficacci, fondatore e Presidente del CDA «tutte le materie prime sono selezionate dal nostro ufficio acquisti direttamente nei luoghi di produzione. Il nostro procurement e le grandi capacità di stoccaggio, maturazione e stagionatura, contraddistinguono da sempre la nostra azienda nel mercato delle olive da tavola».
In oltre cinque decenni, l’impresa di Romeo Ficacci è diventata un’industria alimentare completa, dalla stagionatura alla preparazione e al confezionamento delle olive nei vari formati (buste, secchielli, vaschette, e doypack). I prodotti vengono destinati al libero servizio nei supermercati, alla vendita assistita presso i banchi gastronomia e presso i banchi dell’ortofrutta. Ficacci si è continuamente adeguata alle

Linea Un bicchiere di…

crescenti esigenze del mercato, migliorando le strutture secondo i requisiti igienico-sanitari internazionali richiesti dagli standard BRC (AA Grade) e IFS (Higher level): certificazioni già ottenute dal 2007. Oggi l’azienda può vantare una capacità produttiva che si aggira attorno ai 50.000 pezzi quotidiani (circa 15 tonnellate di olive) grazie a 10 linee di produzione.
Da quest’anno la produzione vanta l’arrivo della linea Un bicchiere di…. Il 99% del bicchiere di olive Ficacci è riclabile come rifiuto cartaceo. Il restante 1%, la pellicola Easy-Peel, è smaltibile nella plastica.
La nostra generazione ha bisogno di prendersi cura del pianeta ed i bambini trarranno un grande beneficio da ciò che facciamo oggi. Ogni azienda deve dare un contributo, anche se piccolo, contribuendo a ridurre il consumo giornaliero di plastica.
«La richiesta del prodotto nazionale è in continua crescita – prosegue Romeo Ficacci -, sia per l’estero che in Italia, dove i consumatori sono sempre più attenti al consumo di alimenti autoctoni. Offrire un assortimento prevalentemente italiano è uno dei nostri plus competitivi».


Per maggiori infomazioni: ficacci.com