fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Estromissione dei beni aziendali: una nuova opportunità

Estromissione dei beni aziendali: una nuova opportunità

Riproposta dalla Legge di Bilancio 2023

Con la cosiddetta Legge di Bilancio 2023 il legislatore ha riproposto la procedura di estromissione agevolata dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale. Gli imprenditori potranno far “uscire”, ossia estromettere dal regime d’impresa i beni strumentali applicando un’imposta sostitutiva dell’8% su eventuali plusvalenze.
Il regime agevolato si applica alle esclusioni del patrimonio eseguite dal 01.01.2023 al 31.05.2023 con riferimento a beni posseduti dal 31.10.2022. Il regime agevolato di estromissione, inoltre, prevede la possibilità di determinare la base imponibile dell’imposta sostitutiva sul valore catastale computato con i moltiplicatori valevoli ai fini dell’imposta di registro, in luogo del valore normale degli immobili.
Alla riduzione d’imposta si aggiunge anche la dilazione di pagamento.

Si segnala infatti che il soggetto interessato è tenuto a versare le imposte sostitutive dovute in due tranches:

  • la prima entro il 30.11.2023 per il 60% del valore;
  • la seconda entro il 30.06.2024 per il restante 40%.

 

Ricordiamo infine che con circolare n. 8/E del 10.04.2019 l’Agenzia delle Entrate è intervenuta per fornire alcuni chiarimenti:

  • la concessione in affitto o in usufrutto dell’unica azienda da parte dell’imprenditore individuale in data antecedente al periodo di validità dell’estromissione agevolata non consente l’esercizio dell’opzione;
  • la facoltà di estromissione compete all’erede dell’imprenditore deceduto purché sia stata proseguita l’attività;
  • il regime agevolato si perfeziona con l’indicazione dell’opzione nella dichiarazione dei redditi (l’omesso o il ritardato versamento non comporta la rettifica del regime).

 

Qualora siano state rispettate tutte le condizioni, l’estromissione esplica i suoi effetti a partire dal 01.01.2023.

POST TAGS:

Avvocato "Studio Integra"