fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Surgital, pasta fresca surgelata e sughi in pepite

Surgital, pasta fresca surgelata e sughi in pepite

Surgital è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, catering e canale bar.

Surgital è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, catering e canale bar.

Nata come piccolo laboratorio artigianale, ha saputo portare la genuinità dei suoi prodotti su scala industriale, arrivando a produrre ogni giorno 175 tonnellate di pasta fresca, 90.000 piatti pronti monoporzione e 30 tonnellate di salse e sughi in pepite, impegnando oltre 350 dipendenti in sede, che arrivano a 500 a livello di Gruppo.

 

 

Oggi la superficie produttiva del sito di Lavezzola è di 35mila mq, su un’area totale di 200mila mq, e sono attive 34 linee di produzione. Completano la sua unicità anche i 70.000 metri cubi di celle frigorifere e un magazzino automatizzato a -20 °C da 14.000 posti pallet in cui sono stoccate oltre 600 referenze di prodotto, tutte preparate con ingredienti della tradizione italiana e materie prime, molte delle quali certificate D.O.P., acquistate integre e lavorate nelle cucine interne.

Innovazione e sostenibilità sono gli asset fondamentali e distintivi dell’azienda; dall’attenzione al processo di conservazione, che non prevede alcun additivo ma la sola applicazione della tecnologia del freddo, all’autonomia energetica grazie ai sistemi fotovoltaici e alle centrali di cogenerazione a metano.

Per quanto riguarda il piano industriale triennale 2025-2027, Surgital ha recentemente completato una revisione che è stata approvata a fine 2024, ridefinendo i parametri strategici per il biennio 2026-2027. Questo piano rappresenta una nuova fase, in cui si concentreranno importanti investimenti nella componente produttiva, con un focus particolare sull’automazione di alcune linee di produzione, in ottica Industria 4.0 e 5.0 (20 mln di euro nel triennio).

 

 

I ricavi di gruppo del 2024 si sono attestati a 124,5 milioni di euro, di cui il 52% generato dal mercato italiano e il 48% da quello estero, con un incremento complessivo del 3,5% sull’esercizio precedente. L’utile netto raggiunge i 15,10 milioni di euro, mentre l’EBITDA si attesta a 24,8 milioni di euro, in crescita del 15% anno su anno. Le esportazioni continuano a registrare una performance positiva, a testimonianza del successo delle strategie di internazionalizzazione avviate dall’azienda.

Del Gruppo Surgital fanno parte Surgital SpA, la capogruppo, Surgital France sarl, Surgital America Inc. e Ca’ Pelletti Retail srl. Fondata nel 1980, Surgital è controllata interamente dalla famiglia Bacchini ed è guidata da Romana Tamburini, attuale Presidente, e dai figli Massimiliano, Elena ed Enrica Bacchini; l’AD è Edoardo Bacchini.

 


Per maggiori informazioni www.surgital.it