Data

Nov 19 - 21 2020
Expired!

Ora

All Day

The Economy of Francesco, proposte per un’economia alternativa

Rimandato al 19-21 novembre 2020 l’incontro ad Assisi tra i giovani studiosi e operatori dell’economia che avrebbe dovuto tenersi lo scorso marzo.
The Economy of Francesco è un incontro internazionale tra personalità convocate da Papa Francesco il quale, già nell’Evangelii Gaudium e nella Laudato si’, aveva denunciato lo stato patologico dell’economia mondiale. Ecco dunque la genesi di questa iniziativa volta a mettere in atto un modello economico nuovo, ispirata nel nome non solo dal Papa che se ne è fatto promotore, ma anche al luogo che la ospita, Assisi, la città di San Francesco.
L’organizzazione dell’evento ha richiesto fin da subito la costituzione di un comitato per dare concretezza e assicurare operatività nella fase di preparazione di tale importante iniziativa. Vi partecipano così la Diocesi di Assisi, l’Istituto Serafico, il Comune di Assisi e l’Economia di Comunione. Quest’ultima coinvolge imprenditori, lavoratori, studiosi e operatori economici impegnati a promuovere una prassi e una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità e alla reciprocità, proponendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.
Vari attori in costante dialogo con il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale che patrocina l’iniziativa.
Il Presidente del Comitato è il Vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino, mentre il coordinatore internazionale del progetto Economia di Comunione, Luigino Bruni, è il Direttore Scientifico dell’evento. Il programma è disponibile sul sito www.francescoeconomy.org

The event is finished.