RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Orizzonte

ORIZZONTE

Orizzonte è la rivista di orientamento nel food service rivolta ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità. Nata nel 2006, è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore dell’ho.re.ca., in quanto capace di interpretare e di esprimere, in modo puntuale e specializzato, tutte le tendenze di un mondo dinamico e in continua trasformazione.

I CONTENUTI

Orizzonte accoglie contributi di esperti, enti, associazioni, federazioni di categoria e operatori della ristorazione, con i quali dialoga per promuovere la cultura enogastronomica. Per farlo al meglio, si avvale di giornalisti e di esperti della comunicazione, capaci di trasmettere in maniera chiara e professionale la preziosità delle informazioni raccolte.
Il protagonista di ogni numero è un prodotto enogastronomico, del quale si analizzano anche la presenza nella storia e nell’arte, i risvolti psicologici, l’impatto sulla società e sulla produzione cinematografica.
Sono presenti articoli più tecnici, che raccontano le proprietà nutrizionali, l’abbinamento con il vino e i trend del momento. Vengono proposti anche libri, siti web di riferimento e ricette, come pure casi di successo e interviste a chef stellati e a esperti del settore, che mettono a disposizione del lettore la propria esperienza.
La trattazione non si limita però solo all’analisi del prodotto: Orizzonte spazia infatti nel campo del marketing, dell’architettura, della formazione, della cultura aziendale, del food advertising, della previdenza e della legislazione, così da offrire un quadro completo, nonché un valido aiuto, al professionista dell’Ho.Re.Ca.
Spazio anche agli stessi operatori, con dieci pagine dedicate ai ristoranti del centro Italia. Si tratta di strutture scelte per il loro prestigio, presentate attraverso una scheda descrittiva corredata di immagini, curiosità e riferimenti.

LA GRAFICA

Orizzonte si caratterizza come un prodotto editoriale quanto mai prezioso, non solo per i contenuti, ma anche per la veste grafica che lo caratterizza. Reinventata per essere più moderna e fruibile, l’impostazione è elegante e pulita, con immagini accattivanti e elementi che richiamano, grazie ai colori, l’argomento scelto. La testata – con la O di Orizzonte supportata da una linea orizzontale – richiama l’orizzonte verso il quale il prodotto si proietta.

LE COPERTINE DI ORIZZONTE

Tutte le copertine di Orizzonte sono opera di Giorgio Lupattelli, artista di Magione (Perugia) che è presente sulla scena artistica nazionale e internazionale dal 1993.
Giorgio ha una formazione prevalentemente scientifica, ma opera anche nei campi della grafica, della scenografia e del design.

DATI TECNICI

Formato

 

La foliazione è di 72 pagine più la copertina, con stampa in quadricromia.
La copertina è stampata su carta patinata opaca 200 grammi plastificata lucida bianca, l’interno su patinata opaca 80 grammi.

Rilegatura

 

Brossura fresata.

Dimensioni

 

190×270 millimetri.

Tiratura e periodicità

 

20.000 copie (10.000 stampate e distribuite e altre 10.000 inviate per e-mail). L’uscita è bimestrale: i 6 numeri dell’anno vengono editi entro il decimo giorno dei mesi dispari.

Diffusione

 

Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio.

Circuito di distribuzione

 

Operatori del food service (ristoranti, pizzerie, alberghi, catering), associazioni di categoria, federazioni, enti, scuole e istituti, testimonial.

WEB

Da gennaio 2020 è disponibile la versione on line di Orizzonte.
All’indirizzo www.rivistaorizzonte.com sono visionabili tutti gli articoli della rivista insieme a contenuti originali per il web. Da qui è anche possibile iscriversi alla newslet­ter e chiedere di partecipare alla redazione.
È attiva anche la pagina Facebook
@OrizzonteRivistaDiFoodService.