fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / La gestione della sala in un ristorante di famiglia

La gestione della sala in un ristorante di famiglia

Scopriamo difficoltà e vantaggi

Segnate, nei modi di fare che si tramandano da generazioni, dalla storicità e dalle tradizioni, le aziende di famiglia hanno dei valori che si possono tradurre in solidità. I ruoli principali sono già coperti e si ha una maggior pragmaticità nelle azioni operative. Molto spesso però le gestioni famigliari fanno fatica a comportarsi da impresa, ovvero in ciò che dovrebbero essere.
Vale lo stesso se si parla nello specifico di una gestione della sala di un ristorante di famiglia. Spesso, infatti, le gerarchie sono meno evidenti, sfumate, e ciò potrebbe portare a delle incomprensioni, specie nella gestione del team.
Essendoci più persone alla guida, è fondamentale trovare una traccia comune e avere un dialogo sano tra soci, che porta a una crescita esponenziale e a un’ottimizzazione del lavoro. Il rapporto tra il personale di sala non a caso è familiare, ed è giusto che rimanga tale, ma definito da una linea sottile che delinea il rispetto dei ruoli, evitando che l’autorevolezza del patron-maitre-e sommelier scemi da un momento all’altro.
Considerando che in una conduzione di famiglia vale la teoria poche persone con molte responsabilità, la gestione del personale e quindi delle risorse umane, che è sempre stato un aspetto trascurato, diventa ancora più importante; sempre cercando di trasmettere non solo le abilità del lavoro, ma la filosofia che anima il ristorante. Si fa formazione sui comportamenti, sul modo con cui ci si approccia al cliente, sulla professionalità da tenere, il tutto governato da un’organizzazione forte.
D’altronde per un cameriere lavorare in un’azienda di famiglia vuol dire farne parte e rispecchiarne le virtù e i principi.
In una sala di famiglia vince l’aria di casa che respira il cliente, cui viene concesso maggior spazio nelle scelte con un’elasticità fin troppo esagerata come quel mezzo calice in più che il cliente ha desiderato e che puntualmente non viene messo in conto, oppure nelle variazioni concesse in un menu degustazione.
Credo che un ristorante di famiglia possa avere dei valori che conferiscano quel quid in più, ma contemporaneamente dovrebbe essere sorretto da una base di impresa che vada al di là dei rapporti di parentela.

Responsabile di Sala e Sommelier de La Trota 1963