fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Green Pass? La soluzione per i ristoratori

Green Pass? La soluzione per i ristoratori

Con l'arrivo dell'inverno aumentano i controlli dei clienti: come si può intervenire?

Molte cose sono cambiate dall’inizio della pandemia e continuano a cambiare, giorno dopo giorno. Un passo lesto che ci ha abituato a non crogiolarci troppo sullo status quo, ma a guardare avanti, cercando di fronteggiare i problemi prima che si presentino (anche se non sempre facile).
Il settore della ristorazione questo lo sa bene, specie dopo essere stato travolto dalla cosiddetta questione Green Pass, la decisione presa dal governo Draghi per contingentare gli ingressi nei ristoranti e non solo.
Decisione che ha creato scompiglio nel mondo della ristorazione, che si è visto costretto a adattarsi alla situazione il più velocemente possibile. I ristoratori hanno così dovuto assumere le vesti di controllori e scansionare i QR Code degli entranti, togliendo tempo ed energia da dedicare alla cura del cliente.
Ma non è finita qui, perché nuovi dubbi sono all’orizzonte. Con l’arrivo dell’inverno e il conseguente calo delle temperature, la possibilità per coloro che non hanno il Green Pass di mangiare fuori diminuisce, e al tempo stesso, il flusso di clienti all’interno dei ristoranti aumenta. I ristoratori devono così aumentare la mole di controlli da effettuare, e questo porta non poche difficoltà.
Ma quale potrebbe essere la soluzione? Le soluzioni sono molteplici, ma per comodità c’è l’opzione di installare un Termo Scanner, ormai adottato da tantissimi negozi e supermercati. Il Termo Scanner è un dispositivo per il controllo della temperatura corporea dotato di riconoscimento facciale, che non richiede l’impiego di personale per il suo corretto funzionamento. Riesce a segnalare istantaneamente coloro che hanno una temperatura corporea superiore alla soglia limite fissata o coloro che non stanno indossando la mascherina. Inoltre, questi innovativi strumenti sono in continua evoluzione, adattandosi a ogni nuova esigenza.
Ed è proprio per questo che, dopo l’adozione del Green Pass, sono stati lanciati sul mercato Termo Scanner in grado di scansionare anche il QR Code dei clienti. Questi dispositivi ipertecnologici garantiscono non solo un’assoluta precisione, ma permettono anche di alleggerire il lavoro del personale, consentendo loro di dedicare le proprie attenzioni alla custumer experience.
Finora i ristoratori hanno incontrato non poche difficoltà nel gestire i controlli dei Certificati Verdi: questo ha indubbiamente tolto risorse ed energie da dedicare al cliente. I Termo Scanner rappresentano quindi un buon compromesso, ed è l’ennesima dimostrazione che – quando usata sapientemente – la tecnologia non può che agevolare il lavoro di numerosi professionisti.

 

www.hpierre.com