fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ristoranti  / La Rocca

La Rocca

Il territorio servito con eleganza

La Rocca

Il ristorante La Rocca, aperto nel 2012, si trova all’interno della celebre Fortezza Orsini. Lo scenario è quello della splendida piazza della Repubblica nel centro storico di Pitigliano, situato nella Maremma degli Etruschi, città del tufo e delle terme. La sala interna – che può contare su 90 coperti – era un vecchio granaio. Recentemente ristrutturata, dà al locale un’atmosfera romantica, intima e molto elegante, dove la sala, caratterizzata da grandi archi e colonne in tufo, richiama l’architettura dell’acquedotto mediceo. Il cliente viene coccolato e si sente come a casa: ha la possibilità, grazie al talento dello chef e proprietario Mirio Biondi, di gustare piatti tipici della tradizione maremmana, sia di terra sia di mare, ma sempre innovativi e particolari. La terrazza, che si affaccia su una suggestiva cascata, è luogo ideale anche per gustare cocktail e aperitivi.

La cucina

Le carni del territorio, il pesce dell’Argentario, le paste fatte a mano, l’olio di frantoio, i formaggi, i salumi e le materie prime a km zero regalano agli ospiti i profumi di una terra dolce e selvaggia, quella toscana.
Si va dalla carbonara al tartufo di Norcia con pici fatti in casa alle linguine all’astice o allo scoglio, fino alla tipica pizza italiana cotta nel forno a legna, che può essere gustata in tante varietà.
Tra i dessert, tutti casarecci, da non perdere è La papalina, tipico dolce ebraico con ricotta e visciole.
A completare l’esperienza vi è anche una vasta carta dei vini – con circa 340 etichette – che vanta solo i migliori prodotti regionali.

Dove

Piazza Della Repubblica, 92
58017 Pitigliano
Grosseto

Telefono

0564 614267

Social