fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Scopri  / Appuntamenti  / A Porte Aperte 2024: Il mondo della ristorazione e dell’ospitalità si ritrova

A Porte Aperte 2024: Il mondo della ristorazione e dell’ospitalità si ritrova

Dal 19 al 21 febbraio all’Umbriafiere di Bastia Umbra (Perugia)

Un’occasione unica di incontro e confronto, conoscenza, formazione e intrattenimento per il mondo della ristorazione e dell’ospitalità. Si presenta così la nuova edizione di A Porte Aperte di Cancelloni Food Service, in programma il 19-20-21 febbraio all’Umbriafiere di Bastia Umbra che, a distanza di quattro anni dall’ultima esperienza, si trasformerà ancora in una vera e propria capitale del gusto.
Dagli 85 stand presenti nel 2020 l’evento passa a 110 stand a cui si sommano tre giorni di experience in 2 padiglioni suddivisi in 4 aree tematiche (Exploration, Expression, Expertise, Expo) che ospiteranno espositori ma anche contest, chef stellati, tavole rotonde e tante altre novità tutte da scoprire.
A Umbriafiere il mondo del food sarà totalmente rappresentato dagli stand disposti in modalità Percorso del gusto, simulando tutta l’offerta ristorativa: il visitatore sarà guidato tra colazione e aperitivo, tra primi e secondi, ma anche tra dolci, pizze, drink, vini e beverage. Un itinerario esperienziale per condurre alla scoperta e alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche più chic.
Nell’area Expo, sarà previsto infatti un ampio focus su Wine & Beverage: più di 10 cantine saranno presenti con esperti enologi per presentare la propria offerta e consigliare nella realizzazione della Carta dei Vini. Inoltre, il banco bar ospiterà sessioni formative sul tema Mixology in collaborazione con i partner Planet One, Università dei Sapori e Omniabar. La vera novità sarà però all’esterno, con un’Area BBQ dove gli amanti della brace potranno gustare un’ampia selezione di carne e pesce, sapientemente guidati da esperti in collaborazione con Federcarni.
Nell’area Expression, professionisti e studenti degli Istituti Alberghieri saranno invece in gara per esprimere competenze e creatività, veicolando la tipicità e la forza dell’enogastronomia locale. Sfide avvincenti, fra esperienza e formazione, con competizioni rivolte agli esperti della ristorazione e alle nuove generazioni.
Tornano anche le Olimpiadi della Ristorazione, con il contest A porte Aperte. Una sfida per mettere alla prova la creatività, la professionalità e le conoscenze dei migliori chef, nonché l’occasione per scoprire idee e accostamenti enogastronomici unici e originali, promuovendo tradizioni e ricette locali. L’obiettivo è quello di interpretare una ricetta regionale: una giuria di esperti premierà le proposte enogastronomiche più gustose, con i 10 semifinalisti che si esibiranno proprio durante la tre giorni, eleggendo poi il vincitore. La giuria è composta da Marta Cotarella (Intrecci-Accademia di Alta Formazione di Sala), Andrea Impero (chef stellato di Elementi Fine Dining vincitore del primo contest A Porte Aperte 2020), Stefano Lupi (presidente Università dei Sapori), Pietro Marchi (presidente AIS Umbria-Associazione Italiana Sommelier), Bruno Petronilli (giornalista enogastronomico), Maurizio Serva (chef stellato), Alessandra Baruzzi (coordinatrice Lady Chef), Fabio Bucciarelli (Accademia Niko Romito-Alta Formazione di Cucina Professionale).
Infine, A porte Aperte ospiterà le semifinali del Cooking Quiz by PeakTime, un progetto didattico riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri, con il coinvolgimento di 30 istituti del Centro Italia che saranno chiamati a gareggiare online già dal mese di gennaio.
L’area Exploration sarà invece caratterizzata da formazione, incontri, grandi chef stellati, esperienze, tavole rotonde, curiosità e cultura con i più autorevoli volti del mondo enogastronomico. Al contempo, la sala Masterclass ospiterà workshop e focus tenuti dagli esperti di Cancelloni Food Service e dagli espositori su una moltitudine di temi legati alla ristorazione e all’ospitalità.
Tornano poi sul palco, con i Cooking show dei Top Chef, anche le grandi Stelle della ristorazione, pronte ad esibirsi svelando gli ingredienti delle loro storie di successo. La Exploration Room, con oltre 250 posti a sedere, darà voce a queste storie che parlano di passione, dedizione, amore per il territorio, ricerca di alchimie, abbinamenti di gusto, sostenibilità.
Gli chef che daranno vita ai cooking show sono: Enrico Bartolini, unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro Stelle in un sol colpo, due delle quali al ristorante che porta il suo nome all’interno del MUDEC-Museo delle Culture di Milano; Mauro Uliassi, uno degli chef italiani più conosciuti e apprezzati grazie al suo ristorante sul lungomare di Senigallia che gli ha permesso di conquistare la terza stella Michelin nel 2018 e la 12° posizione nella classifica The World’s 50 Best Restaurants nel 2022; Alessandro Dal Degan che, con il Ristorante La Tana Gourmet, nel 2015 ha conquistato la sua prima Stella Michelin per poi aggiungere, nel 2022, un ulteriore riconoscimento, la Stella verde; infine, Don Antonio Starita, il re della pizza che è presente con le sue iconiche pizzerie a Napoli, Torino, Milano, Firenze e anche in Thailandia, a Bangkok.
È possibile prenotare il proprio posto ai cooking show tramite l’App Cancelloni nella sezione Eventi, disponibile da gennaio 2024.
Infine, nella sezione Expertise, si potrà approfondire la conoscenza di Cancelloni Food Service e di come, da oltre 60 anni, crea valore per la ristorazione. Nella Cancelloni story ne viene appunto ripercorsa la storia, dalla nascita come macelleria di paese di Domenico e Imperia Cancelloni, fino ad oggi, tramite foto e oggetti simbolo della evoluzione dell’azienda.
Spazio anche al Meglio dei freschissimi, l’area di Cancelloni per scoprire la carne Canova (proveniente da capi di bestiame selezionati e allevati all’aria aperta), il pescato Mare Blu (grazie ad una flotta riservata di pescherecci del mare Adriatico) e l’ortofrutta.
Infine, l’area Cuoko, dedicata alla nuova linea esclusiva di prodotti indispensabili nella cucina di ogni chef, tra alimentari, salumi, formaggi e surgelati, con qualità e prezzo garantiti dalla selezione Cancelloni. All’interno dell’area sarà possibile degustarli in versione street food tutti i giorni dalle 16:30, presso il food truck CuOKo.