fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Ristoranti  / Luce

Luce

Prodotti locali nella cucina gourmet

Luce

Nel novembre del 2018 Paolo e Francesco Gori aprono, nel centro storico di Perugia, il ristorante Luce. Non si tratta di un indirizzo turistico, o comunque non nel senso più stretto del termine: l’idea è di proporre un’offerta che raccolga sotto lo stesso tetto sia l’ospite locale sia il turista più attento.
Dapprima i due fratelli si dedicano entrambi alla cucina, ma è a metà 2021 che avviene la vera messa a fuoco del progetto: Paolo continua a dirigere la cucina, mentre Francesco si dedica alla sala e alla cantina.
Il ristorante è ospitato in un palazzo storico del 1400 con una vetrata che affaccia direttamente su via Ulisse Rocchi. Alte volte a botte sono presenti in sala e all’interno è conservato un raro esemplare di colonna a base ottagonale; nella cantina sono presenti invece dei ritrovamenti di mura etrusche.

La cucina

La tradizione umbra è sempre il punto di partenza per divagazioni più o meno pronunciate all’interno dei menu: il fine è di proporre gusti netti, definiti e in grado di restare impressi nella mente degli avventori. Oltre a un ristretto menu alla carta vengono proposte 2 degustazioni, da 5 e 7 portate: il menu da 5 corse è incentrato sui piatti della tradizione, mentre quello da 7 è dedicato all’avanzare delle stagioni. Grande attenzione viene dedicata ai dessert: si va alla ricerca della pulizia del sapore, limitando al minimo lo zucchero aggiunto e sfruttando al massimo quello contenuto nelle materie prime utilizzate. La carta dei vini conta circa 150 etichette in continuo cambiamento che coinvolgono piccole produzioni e vignaioli artigiani.

Dove

Via Ulisse Rocchi, 18 – 20
06123 Perugia

Telefono

075 850 0922

Social