fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Scopri  / Appuntamenti  / Sei mani stellate per raccontare il mare

Sei mani stellate per raccontare il mare

Un'esperienza unica

Elementi Fine Dining è stato il palcoscenico di un racconto di cucina di mare realizzato a sei mani. Protagonisti di questa serata sono stati gli chef Nikita Sergeev e Gianfranco Pascucci che hanno affiancato l’executive chef di Elementi di Borgobrufa SPA Resort, Andrea Impero.
Dopo aver conquistato nel 2023 la stella Michelin e dopo aver ospitato grandi nomi della cucina italiana in suggestivi percorsi culinari corali, Elementi Fine Dining ha celebrato il mare con questo incontro a sei mani dal titolo Stella di Mare.
Si è trattato di un crocevia di prodotti e sapori dei nostri mari, valorizzati attraverso le interpretazioni personali e creative dei tre chef. Un susseguirsi di scambi suggestivi tra visioni diverse di cucina, dove l’incontro di sei mani, tre menti brillanti e tre stelle Michelin sono andate a delineare una serata all’insegna dell’alta cucina e del rispetto per la materia prima.
Ad aprire il menu l’Introduzione, con il Baccalà alla perugina di Andrea Impero, Stellina in salsa tonnata di Gianfranco Pascucci e Riccio e mandorle di Nikita Sergeev.
Sono seguiti poi due antipasti: Sgombro Omega 3 di Andrea Impero e Calamaro, cavolo nero e vino ossidato di Nikita Sergeev.
Il percorso gastronomico è poi proseguito con Quadrucci, tartufo bianco e alici di Andrea Impero e due piatti firmati dallo chef Gianfranco Pascucci: Mare di plastica e Tataki di pesce spada.
La nota dolce è stata invece affidata a Nikita Sergeev con il suo Trelatti abbinato al Muffato di Orvieto Palazzone, a cui è seguita una selezione di piccola pasticceria.
Ad accompagnare il tutto i vini selezionati della Cantina Palmento Costanzo, con etichette prestigiose come Brut Metodo Classico, Bianco di Sei 2021, Etna rosato Mofete 2022 e Rosso Contrada Santo Spirito 2017.
La cucina del ristorante Elementi di Borgobrufa SPA Resort è il fulcro attorno a cui ruotano e si intrecciano i fondamenti di una filosofia chiara e cristallina: la ricerca instancabile dell’essenza, della verità, del benessere e dell’armonia. È un percorso che nasce da lontano, dalle passioni di una brigata guidata da Andrea Impero, giovane chef ma già traboccante di esperienze e cultura culinaria.