fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Formazione  / Università dei Sapori  / Mercato e figure professionali: quali sono le più richieste post Covid?

Mercato e figure professionali: quali sono le più richieste post Covid?

L'Università dei Sapori apre la stagione autunnale con un nuovo e ricco calendario di proposte formative

È in arrivo una nuova programmazione dell’Università dei Sapori per il settore Ho.Re.Ca. e GDO, ancora più attenta ai cambiamenti dettati dal mercato del lavoro. Mercato che richiede figure professionali pronte, dotate di competenze avanzate, ma anche disposte a concepire il proprio percorso lavorativo come un processo continuo di crescita e apprendimento, così da integrare, attraverso un’adeguata formazione, sia competenze di tipo trasversale sia competenze specifiche acquisite in momenti formativi diversi.
Ragione per la quale, da settembre 2021, Università dei Sapori apre la stagione autunnale con un nuovo e ricco calendario di proposte formative riservate sia agli under sia agli over 18, come ai professionisti già affermati, mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei a stare al passo dei tempi in era post Covid-19, coniugando saper fare e competitività.
Non secondario, per il centro di formazione umbro, è l’aspetto consulenziale: riferimento autorevole in tutti gli ambiti legati al turismo e all’enogastronomia, Università dei Sapori si presenta come una struttura al servizio delle aziende, cui fornisce servizi di formazione e consulenza con l’obiettivo di accompagnarle verso un migliore posizionamento sul mercato.
Inoltre, la specializzazione nel settore della distribuzione alimentare, maturata negli anni, si focalizza nell’area della gestione d’impresa attraverso una consulenza su misura per un riposizionamento aziendale o per una nuova start up d’impresa, ma anche nella formazione e riqualificazione degli operatori dei reparti assistiti quali ad esempio: Gastronomia calda e fredda, Macelleria, Panetteria, Pizzeria, Pasticceria, Pescheria, Ortofrutta.
L’obiettivo è quello di formare professionisti preparati nella conoscenza merceologica del prodotto e delle tecniche di lavorazione, che sappiano anche accogliere e consigliare i clienti in relazione alle caratteristiche distintive dei prodotti, alle filiere produttive, ai contesti territoriali e culturali, agli aspetti nutrizionali e alle giuste dosi, onde evitare sprechi.
Il supporto fornito da Università dei Sapori è dunque volto a un miglioramento generale dell’approccio culturale al cibo, così da supportare da un lato le aziende nei processi di consolidamento e di crescita e dall’altro contribuire a fornire ai consumatori soluzioni e consigli per un pasto buono, sano e corretto, in uno straordinario contesto agroalimentare come quello italiano. Con questa attenzione verso una preparazione adeguata e sistematica, utile a forgiare professionisti capaci ma soprattutto portatori di una identità personale forte e ben radicata, Università dei Sapori rappresenta un unicum nel panorama nazionale per il proprio settore di competenza, con la formazione erogata e un tasso di occupazione che supera il 90% a un anno dal termine del percorso formativo.

 

uds@universitadeisapori.it

POST TAGS:

Corsi di Cucina, Scuola di Cucina Professionale per Chef, Pasticceri, Gelatieri, Pizzaioli, Barman, Bartender. Formazione e Consulenza per le Aziende e GDO