fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Archi+Food  / Investire nel dehor

Investire nel dehor

Come realizzare uno spazio esterno funzionale e accogliente

La maggior parte dei locali del settore Ho.Re.Ca. ha la necessità di realizzare uno spazio esterno protetto dove ospitare i propri clienti, il cosiddetto dehor. I motivi per allestirlo possono essere diversi: oltre alle necessità createsi a causa della pandemia, alcuni hanno bisogno di più spazio per aumentare il numero di coperti a disposizione. Altri vogliono migliorare la customer experience, offrendo un’area esterna dove godersi una consumazione all’aria aperta e la compagnia. Altri ancora puntano sul design aggiungendo, davanti alla facciata della propria attività, un angolo elegante e desiderabile dove fermarsi.
Qualunque sia l’esigenza, per creare un dehor serve una copertura professionale e ben progettata, in grado di trasformare la superficie esterna in un luogo riparato, funzionale e resistente, dove accogliere al meglio la clientela. Esistono diverse soluzioni da installare, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Vediamo quali sono le migliori modalità di copertura in circolazione, e quali sono invece le scelte da evitare.
Tutti i tipi di veranda uniscono a un eccezionale design anche un’ottima resistenza nel tempo, due fattori imprescindibili per chi vuole allestire un dehor speciale. Solide ed eleganti, queste strutture riparano gli spazi commerciali all’aperto dal sole e dalla pioggia, con il vantaggio di avere il tetto apribile, con telo retrattile o con lamelle bioclimatiche regolabili per il passaggio dell’aria all’interno. Sono un’ottima soluzione per creare un dehor funzionale tutto l’anno, grazie alla possibilità di chiudere la copertura anche sui lati con tende o pannelli, riscaldare internamente e ospitare quindi clienti anche nella stagione fredda.
La necessità di creare un dehor per la propria attività spesso spinge a commettere degli errori grossolani che rischiano di peggiorare l’immagine del locale invece che esaltarla. Questo si riflette anche e soprattutto sulla scelta delle coperture in PVC: è meglio evitare di acquistare una tensostruttura con l’obbiettivo di risparmiare sulla qualità del prodotto, perché installare un premontato o montare una tenda in kit rischia di lasciare molto a desiderare sotto diversi aspetti – estetica, funzionalità e resistenza in primis – oltre al fatto che vi spingerà a richiedere sempre le certificazioni e la garanzia del prodotto acquistato.
In un contesto commerciale è sempre giusto e consigliato rivolgersi a dei professionisti per creare una copertura per dehor su misura, con materiali di altissima qualità, durevole nel tempo e cucita sulle esigenze e sull’immagine del locale. Meglio e senza dubbio necessario sarebbe l’apporto di un progettista, magari lo stesso che si è occupato del locale; egli, insieme al fornitore del prodotto, indirizzerà l’investimento verso l’obbiettivo sperato. Infatti una struttura riparata è un investimento, non un costo, che può fruttare molto in immagine e in aumento di clienti purché sia in grado di catturarne l’attenzione e di soddisfare le necessità del posto. Spesa che può essere maggiore in una fase di partenza, ma inferiore se ragionata nel lungo periodo, specie a fronte di strutture a buon mercato che invece richiederebbero manutenzione o sostituzione.

 

elancontract@hotmail.com

POST TAGS:

Interior Designer