fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Sito o non sito, questo è il dilemma!

Sito o non sito, questo è il dilemma!

L'importanza di essere presenti nel web e con un prodotto fatto bene

Capita di sentire, e negli ultimi tempi sempre più spesso, presunti esperti del web e della comunicazione affermare con forza che il sito web non sarebbe importante per un ristorante, bar o struttura ricettiva perché ormai i social la fanno da padroni e la presenza su canali come Facebook e Instagram, uniti a Tripadvisor e simili, sia più che sufficiente per essere rintracciati e offrire al potenziale cliente tutte le informazioni necessarie.
Ci permettiamo di dissentire, in particolare proprio per quelle attività legate al mondo Ho.Re.Ca., settore in cui l’aspetto identitario, distintivo rispetto alla concorrenza, è estremamente importante, tanto da diventare l’elemento discriminatorio nella scelta di un locale rispetto a un altro.
Del resto come reagiremmo trovandoci davanti a un negozio senza insegna? Un’attività imprenditoriale in genere, in particolare se appartenente al mondo della ricettività, ha bisogno della sua insegna sul web rappresentata appunto dal sito. Avere un sito web significa avere un proprio spazio completamente autogestito, organizzato secondo il proprio gusto, su cui inserire tutte le informazioni che si vogliono trasmettere ai clienti.
Mentre aprendo un profilo aziendale sui social – per quanto si tratti di una presenza assolutamente importante e consigliata – comporta l’adeguamento a una struttura prestabilita che è quella della piattaforma ospite (Facebook, Instagram, Tripadvisor…), il sito è nostro e nessuno spazio come questo può parlare pienamente di noi.
Qui non dobbiamo adeguarci a impostazioni, scelte e regole stabilite da altri, ma siamo a casa nostra, costruita con i nostri criteri e con il nostro gusto, personalizzabile nel layout, nei colori, tanto da diventare il nostro volto ufficiale all’interno della rete.
Non dobbiamo dimenticare che la fruibilità delle informazioni è diversa in base ai diversi canali: non tutti hanno voglia di scegliere un ristorante leggendo le recensioni su Tripadvisor e non dobbiamo tralasciare tutta quella fetta di clientela che, pur consultando abitualmente il web, è ancora resistente ai social.
Infine, ma non da ultimo, avere un sito web conferisce autorevolezza, affidabilità, dà il senso di un’azienda seria e strutturata che mette a disposizione del cliente tutte le informazioni sulla sua attività con serietà e trasparenza.
Ovviamente tutto questo è vero se il sito rispetta criteri di estetica, leggibilità e usabilità. Insomma, non basta avere un sito, ma serve un sito fatto bene!