fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Marche  / La Cantinella

La Cantinella

Tartufo tra le colline marchigiane

La Cantinella

Il ristorante La Cantinella si trova a Esanatoglia, in provincia di Macerata. Il locale, a conduzione familiare, è da anni gestito con cura e dedizione dalla famiglia Barbarossa, di cui la signora Giuseppa è il vero e proprio perno. Il ristorante vanta una storia lunghissima: già la nonna di Giuseppa, durante la Guerra, aveva tra queste mura un’osteria. Poi le generazioni a seguire hanno mantenuto – e mantengono ancora – la tradizione.
Il cliente può scegliere se mangiare all’interno – si può contare su una trentina di coperti – o all’esterno, nel piccolo e curato giardino e nel caratteristico terrazzino. L’ambiente è confortevole e allo stesso tempo informale, il tutto orchestrato da un personale cortese e sempre disponibile. La regina del menu è la cucina tipica marchigiana, con piatti che raccontano la tradizione di questo territorio.

La cucina

La pasta fatta in casa è il marchio di fabbrica e il vero vanto del ristorante La Cantinella, che raggiunge la massima rappresentazione con i cappellacci ripieni di carne conditi con funghi e tartufo fresco.
I prodotti del luogo vengono scelti per preparare i piatti della tradizione marchigiana, come il fritto all’ascolana, la crescia con il ciauscolo (un antipasto da non perdere) o l’agnello. Stesso discorso vale per i dolci, tutti casarecci come la crema e la crescia sfogliata, due tipicità del territorio.
Infine, sfogliando la carta dei vini salta all’occhio la prevalenza di bottiglie marchigiane, ma non mancano nemmeno prestigiose etichette in rappresentanza di tutte le altre regioni italiane.

la-cantinella-piatto

Dove

Corso Italia, 9
62024 Esanatoglia
Macerata

Telefono

0737 889585

Social