fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Fisco e Previdenza  / Nuova Sabatini: al via i nuovi incentivi alle Pmi per investimenti green, 4.0 e beni strumentali

Nuova Sabatini: al via i nuovi incentivi alle Pmi per investimenti green, 4.0 e beni strumentali

Incentivi del Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di sostenere gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per l’acquisto di beni strumentali

Con un decreto Mise del 22/04/2022 (Pubblicato nella G.U. n. 139 del 16/06/2022), arrivano le regole attuative sulla Nuova Sabatini (acquisto beni strumentali d’impresa). Sarà concessa un’agevolazione, nella forma di contributo in conto impianti, pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo equivalente al medesimo finanziamento, a un tasso d’interesse annuo pari al 2,75% per gli investimenti in beni strumentali e al 3,575% per gli investimenti 4.0 e gli investimenti green.
Ma per la piena operatività della misura dobbiamo attendere l’emanazione di un decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico che fissa l’apertura dei termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione.
Ricordiamo che la Nuova Sabatini è una misura del Ministero dello sviluppo economico che ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per l’acquisto di beni strumentali. L’incentivo è stato rifinanziato dalla Legge di Bilancio (articolo 1, commi 47-48, della legge 30 dicembre 2021, n. 234) con ulteriori 300 milioni di euro.
Il nuovo decreto Mise tiene conto delle modifiche legislative intervenute in questi ultimi anni. Tre sono le tipologie di investimenti legati alla Nuova Sabatini:

 

  • Investimenti in beni strumentali: acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa, attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware classificabili, nell’attivo dello stato patrimoniale, alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4, dell’articolo 2424 del codice civile, nonché di software e tecnologie digitali destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare, ovunque localizzate nel territorio nazionale;
  • Investimenti 4.0: acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di beni materiali nuovi di fabbrica e immateriali, aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti, come elencati, rispettivamente, negli allegati A e B alla legge n. 232/2016;
  • Investimenti green: acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

 

La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, e prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali e green.
I finanziamenti coprono il 100% dei costi ammissibili e hanno una durata massima di cinque anni dalla stipula del contratto. Gli stessi finanziamenti bancari possono essere assistiti da garanzia gratuita concessa dal fondo centrale di garanzia.
La Nuova Sabatini riconosce contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali.

POST TAGS:

Commercialista