fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Scopri  / Abbinamenti  / Finocchiona IGP: un potenziale nascosto

Finocchiona IGP: un potenziale nascosto

Un ingrediente che sta bene ovunque

La Finocchiona IGP risalta in un vassoio di salumi affettati per il suo sapore e per il suo gusto che la rendono immediatamente riconoscibile. Il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP in quel sapore così identitario ha saputo scovare quello che ben pochi si immaginavano: un ingrediente perfetto in cucina. Il presidente del Consorzio, Alessandro Iacomoni, ci svela i segreti di questo buonissimo percorso.
«Abbiamo sempre pensato, e in cuor nostro saputo, che la Finocchiona IGP avesse un potenziale nascosto. In cucina le tradizioni vanno rispettate, ma anche interpretate e presentate con un pizzico di fantasia ed estro.»
Tutto ciò è avvenuto grazie alla collaborazione con URCT (Unione Regionale Cuochi Toscani): la maestria degli chef professionisti ha permesso di rispettare il livello qualitativamente elevato delle materie prime usate, non solo nella produzione della Finocchiona IGP ma anche di quelli utilizzati per realizzare i piatti proposti. È iniziato così un percorso di abbinamenti e di incontri tra ingredienti che potessero esaltarne le singole peculiarità, restituendo un concerto di armonie gustative e olfattive.
In questo percorso non poteva di certo mancare la pizza. «Abbiamo voluto provare la Finocchiona IGP sulla pizza gourmet» afferma il presidente Iacomoni «e il successo riscosso dalle nostre proposte è stato immediato. La pizza offre una serie di opzioni estremamente interessanti, in ogni variante: bianca, rossa oppure ripiena.»
Anche in questo caso, il Consorzio ha stabilito una collaborazione con alcuni pizzaioli: i risultati di questo percorso gustativo sono stati tali da dimostrare come la Finocchiona IGP riesca a esaltarsi anche con abbinamenti inusuali, come quello con i funghi o con gli agrumi, in scorza o in riduzione. Particolarmente azzeccato è stato anche il classico accostamento ai formaggi, anche se arricchiti da qualche nota in più: «Perfetta con del Pecorino Toscano DOP, con della Mozzarella di Bufala Campana DOP, con la burrata o con la stracciatella, la Finocchiona IGP è riuscita a creare un’armonia di sapori davvero interessante anche con melanzane, zucchine e cicoria. Sul nostro sito internet www.finocchionaigp.it proponiamo pizze gourmet che portano in tavola aromi veramente ben combinati» aggiunge il presidente.
Si può senza dubbio affermare che Finocchiona IGP faccia rima con fantasia: «Assolutamente sì» conclude il presidente Iacomoni «e aggiungiamo che fa rima con qualità e versatilità. Le sue caratteristiche la rendono perfetta come ripieno di un raviolo o per farcire della carne, ottima dall’antipasto fino alla pizza. La Finocchiona IGP è un’eccellenza della Toscana, bandiera della qualità e simbolo dell’impegno quotidiano di tutti i nostri soci».

Direttore Consorzio Tutela della Finocchiona IGP