Petto d’anatra con farcia di Finocchiona IGP, carciofi arrosto e chutney di mango
Una ricetta firmata dalla chef Antonella Celio
Negli anni il Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP ha realizzato decine di ricette in collaborazione con la URCT (Unione Regionale Cuochi Toscani). Grazie alla collaborazione con gli chef sono nate tante ricette che esaltano il sapore della Finocchiona IGP e che offrono un percorso gustativo di qualità.
Ingredienti:
- 200 g di Finocchiona IGP
- 200 g di fesa di tacchino
- 1 albume
- 2 petti d’anatra
- 2 carciofi romani
- 1 mango
- 40 g di zucchero
- 20 g di aceto di mele
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Tagliare a cubetti un mango e lasciarlo in una ciotola con lo zucchero per due ore; dopodiché aggiungere l’aceto di mele e passare il tutto in un pentolino. Far ritirare il liquido e mettere da parte. Nel frattempo pulire i carciofi, tagliarli a metà, condirli a piacimento e metterli a cuocere in forno. Frullare poi la fesa di tacchino con la Finocchiona IGP, albume, sale e pepe fino a ottenere una farcia da porre in un sacchetto da pasticcere. Per preparare i petti d’anatra, fare una tasca con un coltello affilato facendo attenzione a non forare il petto e riempire con la farcia. Condire i petti con sale e pepe, insaporendo con qualche foglia di salvia e due bacche di ginepro. Cuocere in forno.
Prima di servire, rosolare i petti e i carciofi in padella con olio extravergine di oliva ben caldo, prima dalla parte della pelle e poi dall’altro lato. Togliere i petti e sfumare con poco vino, così da ottenere una salsa per inumidire la carne.
Servire i petti scaloppati con la salsa di cottura, un cucchiaio di chutney di mango e i carciofi arrosto.