fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Scopri  / Curiosità  / La squadra del DSE Umbria vince l’oro assoluto all’Emergency Food Contest 2023

La squadra del DSE Umbria vince l’oro assoluto all’Emergency Food Contest 2023

L’evento è stato organizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC e dalla Federazione Italiana Cuochi

Prima, storica e assoluta, vittoria di squadra targata DSE (Dipartimento Solidarietà Emergenze) Umbria: è successo durante l’esercitazione nazionale di Cucine in situazioni di Emergenza, in occasione della seconda edizione dell’Emergency Food Contest 2023 che si è tenuto lo scorso 21 novembre a Napoli.
«Una grandissima gioia e soddisfazione per il risultato conseguito grazie alla coesione della nostra squadra» ha dichiarato Giancarlo Passeri, Presidente del Dipartimento Solidarietà Emergenze di FIC Umbria.
Il traguardo è stato raggiunto dai quattro chef del team, il sopracitato Giancarlo Passeri, Gianna Fanfano (Presidente Unione Regionale Cuochi Umbria), Emanuele Ascani (Presidente Associazione Provinciale Cuochi Perugia) e Victor Bertoli, che sono riusciti a conquistare l’oro assoluto a livello nazionale.
Questo risultato è frutto di un percorso impostato sulla collaborazione e il rispetto tra volontari, uniti dall’obiettivo comune di supportare la popolazione nei momenti di bisogno e nelle situazioni di emergenza, partecipando sempre con determinazione ed entusiasmo.
L’evento è stato organizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC, dalla Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con GUSTUS, dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dalla Protezione Civile della Regione Campania. Si è carcato, attraverso questa iniziativa, di valorizzare e promuovere un volontariato che, anche in scenari difficili, riesce a creare dei buoni piatti per le popolazioni colpite, conservando intatta bontà, qualità e salubrità degli alimenti che compongono il pasto.
I piatti presentati dal team umbro – realizzati in loco e con ingredienti a sorpresa – sono stati: uno sformato di pasta e verdure; una minestra di legumi e pasta con brunoise di zucca gialla e polvere di mandorle e uno spezzatino di vitellone bianco dell’appennino centrale IGP su crema di lenticchie.