fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Fisco e Previdenza  / Bonus pubblicità

Bonus pubblicità

un credito d’imposta, sugli investimenti pubblicitari incrementali programmati ed effettuati sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali, anche online) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.

L’art. 57-bis del D. Lgs. n. 50/2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 96/2017, ha introdotto il c.d. bonus pubblicità ossia un credito d’imposta, sugli investimenti pubblicitari incrementali programmati ed effettuati sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali, anche online) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.
Per il 2018 sono dedicati 50 milioni di euro per gli investimenti sulla stampa (20 milioni per gli investimenti effettuati nel secondo semestre del 2017, più 30 milioni per quelli da effettuare nel 2018) e 12,5 milioni di euro per gli investimenti da effettuare nel 2018 sulle emittenti radio-televisive. È stato pubblicato, dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del Consiglio dei Ministri, un documento nel quale sono anticipati i chiarimenti che saranno contenuti nel regolamento di attuazione di prossima emanazione. I beneficiari del credito d’imposta sono i titolari di reddito d’impresa o lavoro autonomo che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, con valore superiore all’1% degli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.
Disciplina del credito d’imposta:
il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative; il credito d’imposta liquidato potrà essere inferiore a quello richiesto se l’ammontare complessivo della domanda superi l’ammontare delle risorse stanziate. Se invece i finanziamenti richiesti non esauriscono le risorse stanziate, queste saranno adoperabili in aggiunta al beneficio dell’anno successivo;
in sede di prima attuazione, il beneficio è applicabile anche agli investimenti effettuati dal 24 giugno al 31 dicembre 2017 sempre con la stessa soglia incrementale riferita all’anno precedente; mentre l’estensione al secondo semestre del 2017 riguarda solo gli investimenti effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online;
il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite il modello F24;
sono ammissibili al credito d’imposta gli investimenti per l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, ovvero nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali;
sono escluse dal credito d’imposta le spese sostenute per l’acquisto di spazi di televendite, servizi di pronostici, giochi o scommesse con vincite di denaro, di messaggeria vocale o chat-line con servizi a sovraprezzo;
il sostenimento delle spese deve risultare da apposita attestazione rilasciata dai soggetti legittimati a rilasciare il visto di conformità dei dati esposti nelle dichiarazioni fiscali, ovvero da revisori legali.
La domanda per usufruire del beneficio va presentata nella forma della comunicazione telematica, caricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate; la comunicazione dovrà contenere: i dati identificativi del richiedente; l’indicazione del costo complessivo degli investimenti effettuati (o da effettuarsi) nel corso dell’anno e nell’anno precedente; l’incremento degli investimenti in percentuale e valore assoluto; l’ammontare del credito d’imposta richiesto; la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
I termini entro cui la domanda potrà essere presentata, non sono però stati fissati definitivamente; il testo del documento dell’Ufficio del Consiglio, sottolinea infatti che la domanda potrebbe essere presentata dal 1° marzo al 31 marzo di ciascun anno. Spetterà all’Amministrazione effettuare i controlli del caso in merito alla legittima fruizione del beneficio. Ove siano accertate irregolarità provvederà al recupero delle somme mediante procedure coattive.


IL CALENDARIO DEL CONTRIBUENTE

MARZO 2018

Lunedì 26 Marzo 2018 ELENCHI INTRASTAT Presentazioni elenchi Intrastat mensili (febbraio 2018). | Sabato 31 marzo 2018 CU 2018 SINTETICA Consegna della certificazione dei redditi da lavoro dipendente e assimilati nonché delle certificazioni dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi relative all’anno 2017.

 

APRILE 2018

Venerdì 6 aprile 2018 SPESOMETRO 2018 Invio telematico delle operazioni effettuate nel II semestre 2017 e di eventuali integrazioni in relazione al I semestre 2017. | Lunedì 16 aprile 2018 IRPEF RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI E SUI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO Versamento delle ritenute relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati e sui redditi di lavoro autonomo, corrisposti nel mese di marzo 2018. | IVA CONTRIBUENTI MENSILI  Termine per procedere alla liquidazione nonché al versamento dell’imposta eventualmente a debito relativa al mese di marzo 2018. | CONTRIBUTI INPS MENSILI  Versamento all’INPS da parte dei datori di lavoro dei contributi previdenziali dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese di marzo 2018. | IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI  Termine per il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti del mese di marzo 2018. | Giovedì 26 aprile 2018 ELENCHI INTRASTAT Presentazioni elenchi Intrastat mensili (marzo 2018) e trimestrali (I trimestre 2017). | Lunedì 30 aprile 2018 DICHIARAZIONE IVA Termine per la presentazione della dichiarazione annuale IVA 2017. | IVA RIMBORSO/COMPENSAZIONE TRIMESTRALE Termine per la richiesta di rimborso/compensazione dell’IVA a credito del trimestre precedente (gennaio-marzo 2018). | Martedì 16 maggio 2018 IRPEF RITENUTE ALLA FONTE SU REDDITI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI, SUI REDDITI DI LAVORO AUTONOMO Versamento delle ritenute relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati e sui redditi di lavoro autonomo, corrisposti nel mese di aprile 2018. | IVA CONTRIBUENTI MENSILI  Termine per procedere alla liquidazione nonché al versamento dell’imposta eventualmente a debito relativa al mese di aprile 2018. | IVA LIQUIDAZIONE TRIMESTRALE  Termine per procedere alla liquidazione nonché al versamento dell’imposta eventualmente a debito relativa al I trimestre 2018.| CONTRIBUTI INPS MENSILI  Versamento all’INPS da parte dei datori di lavoro dei contributi previdenziali dei lavoratori dipendenti, relativi alle retribuzioni maturate nel mese di aprile 2018. | CONTRIBUTI INPS IVS – ARTIGIANI E COMMERCIANTI Ultimo giorno utile per il versamento dei contributi IVS – I rata fissa 2018. | INAIL Versamento della II rata in caso di pagamento rateale. | IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI Termine per il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti del mese di aprile 2018.

POST TAGS:

Commercialista