fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Formazione  / Choco Academy: tre corsi brevi

Choco Academy: tre corsi brevi

Choco Academy, il neonato centro internazionale di formazione sulla cultura del cacao e del cioccolato targato Università dei Sapori.

Tre corsi, da due giornate ciascuno, per una full immersion riservata a ristoratori e pasticceri del settore Ho.Re.Ca, ma anche a professionisti che vogliano approfondire le proprie competenze. Tre opportunità per declinare questo prezioso alimento, le cui virtù sono sempre più sostenute dai nutrizionisti e le cui sfumature, dal dolce al salato, ne fanno un ingrediente insostituibile in cucina, capace di catturare ogni fascia di mercato e clientela, da quella di massa a quella più esclusiva e purista.
Sono le nuove proposte di Choco Academy, il neonato centro internazionale di formazione sulla cultura del cacao e del cioccolato targato Università dei Sapori. La prima proposta, Corso di dessert al cioccolato, rivolto a ristoratori e operatori del settore Ho.Re.Ca, si svolgerà nella sede di Terni di Università dei Sapori, il 17 e 18 aprile. Un programma di studio teorico-pratico che spazia dalle semplici nozioni tecniche alle tipologie del cioccolato, dai dolci da forno ai gelati e sorbetti da dessert, dalle ganaches e le decorazioni alla cioccolata in tazza, fino ad arrivare alla progettazione di dessert innovativi, un must per la nuova ristorazione. Nella sede perugina di UdS avrà invece luogo, nei giorni 8 e 9 maggio, il corso Il cioccolato e il cacao, destinato ai pasticceri, incentrato su nozioni tecniche di base di pasticceria, impasti, biscotteria, prodotti da banco, creme e decorazioni a base di cioccolata. L’ultimo corso breve proposto da Choco Academy sempre nella sede di Perugia – avrà un taglio più trasversale: il focus è su La pralineria artigianale, e si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 maggio. Anche in questo caso sono molteplici gli argomenti trattati: si va dalla storia del cioccolato alle tecniche di temperaggio, per proseguire con la costruzione delle diverse tipologie di camicie e ganaches, sino a un approfondimento sui torroni e cremini di cioccolato, come pure sull’assemblaggio delle differenti tipologie di praline.
Tutti i corsi brevi proposti sono di sedici ore ciascuno e si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con rilascio di un attestato di partecipazione e pranzo di lavoro.


L’ACCADEMIA

Choco Academy è una scuola di formazione e alta formazione professionale per futuri Maestri del Cioccolato, non solo appassionati cultori della materia e delle tecniche di lavorazione del cacao – dalla fava alla tavoletta, dalle basi alle opere artistiche – ma raffinati professionisti, abili artigiani, capaci di studiare, sperimentare e poi far vivere il mondo del cioccolato in Italia e all’estero. Valore aggiunto della Choco Academy è il partenariato con Eurochocolate, il Festival internazionale del cioccolato che da ventiquattro anni anima l’ottobre perugino. Già storica partner di Università dei Sapori, Eurochocolate contribuirà al progetto con il proprio know-how e con l’esperienza maturata in tema di marketing del cioccolato e public relations. Tutti i corsi Choco Academy propongono un approccio integrato fra teoria e pratica, un viaggio alla scoperta di un prodotto che unisce culture e continenti di tutto il mondo in differenti ambiti professionali. 

Corsi di Cucina, Scuola di Cucina Professionale per Chef, Pasticceri, Gelatieri, Pizzaioli, Barman, Bartender. Formazione e Consulenza per le Aziende e GDO