fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Formazione  / Un corso per ogni mestiere del food

Un corso per ogni mestiere del food

Università dei Sapori è un Centro internazionale di Formazione,Cultura dell’Alimentazione e dell’Ospitalità, accreditato e attivo dal 1996. Autorevole punto di riferimento per tutto il settore Ho.Re.Ca., è l’unica scuola italiana a offrire corsi per tutti i mestieri del

Università dei Sapori è un Centro internazionale di Formazione,Cultura dell’Alimentazione e dell’Ospitalità, accreditato e attivo dal 1996. Autorevole punto di riferimento per tutto il settore Ho.Re.Ca., è l’unica scuola italiana a offrire corsi per tutti i mestieri del food, del gusto e del beverage in laboratori didattici altamente hi-tech.
La qualità didattica è garantita da un comitato tecnico-scientifico che ha il compito di supervisionare la correttezza e l’adeguatezza dei programmi impartiti; al tempo stesso, ha sviluppato un dialogo costante con le imprese, diventando così un punto di riferimento del settore.
Si rivolge dunque ai principianti che intendano imparare un mestiere attinente al settore Ho.Re.Ca., ma anche ad aspiranti o affermati professionisti stranieri desiderosi di avvicinarsi allo stile enogastronomico italiano. Ma Università dei Sapori può essere anche un valido supporto, nella fase di start up di impresa, a tutti coloro che vogliano avviare un’attività imprenditoriale o che, già operanti nel settore, necessitino di consulenze specialistiche.
Università dei Sapori propone un’offerta formativa ampia e articolata che inizia con l’assolvimento dell’obbligo formativo seguito da corsi ad hoc e percorsi integrati che, a loro volta, si abbinano alla formazione superiore post diploma, laurea o post laurea, così come nella formazione professionale continua dedicata agli occupati nel settore della distribuzione alimentare, nella ristorazione e nei pubblici esercizi. Oltre il 90% degli allievi trova un’occupazione stabile al termine del percorso formativo, con posizioni lavorative adeguate alla propria qualifica; Università dei Sapori ha inoltre attivato un servizio di orientamento e di placement che ha l’obiettivo di orientare, accompagnare e mettere in relazione le aziende con giovani qualificati. Il recruiting del personale va dalla ricerca iniziale, ai colloqui conoscitivi, fino alla selezione ultima, presentando al cliente/azienda una rosa di candidati e profili idonei.
Oltre a questo, Università dei Sapori ha come scopo la difesa dell’ospitalità e della cultura agroalimentare italiana, cui si rivolge con un’attenzione particolare all’aspetto salutistico. Si avvale infatti della collaborazione con centri di ricerca, esperti di alimentazione e agronomi qualificati di fama internazionale.
Insieme ai Maestri della Gelateria Italiana ha creato, nel 2004, anche la prima Scuola Italiana di Gelatiera, che ha l’obiettivo di qualificare nuovi artigiani gelatieri permettendo loro di raggiungereautonomia sia come professionisti sia come imprenditori.
Dalla collaborazione con le più importanti associazioni e aziende agricole e vitivinicoleè nata invece, nel 2016, laWine School, un progetto di formazione che prevede corsi di qualifica per sommelier e percorsi di avvicinamento al vasto mondo del vino dedicati a professionisti e ad amatori.
Sono aperte le iscrizioni per i corsi di gennaio-febbraio con rilascio di qualifica professionale. Under e over 18. Per informazioni: 075 5729935

Corsi di Cucina, Scuola di Cucina Professionale per Chef, Pasticceri, Gelatieri, Pizzaioli, Barman, Bartender. Formazione e Consulenza per le Aziende e GDO