fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Longo, tutto il gusto e l’eccellenza casearia del Piemonte

Longo, tutto il gusto e l’eccellenza casearia del Piemonte

Tradizione e amore per il territorio declinate nel presente e proiettate in un futuro, nel segno di sostenibilità e innovazione

Caseificio Longo nasce nel 1950 a Bosconero, Basso Canavese, nel cuore del Piemonte. Da oltre 70 anni si impegna quotidianamente nella ricerca di sapori genuini per esportare, in tutta Italia e non solo, l’eccellenza dei prodotti caseari piemontesi, con un’attenzione crescente a temi come sostenibilità e innovazione.

 

Antonio Longo e sua moglie Franca iniziano questa piccola, grande storia italiana in un laboratorio familiare, raccogliendo il latte dalle stalle vicine a Bosconero, per produrre il Tomino del Canavese.
Negli anni Settanta la famiglia cresce: nascono i figli Maurizio, Dario e Silvana, a cui Antonio trasmette la passione per il mondo caseario. Vengono lanciati nuovi prodotti: la Paglierina e il Tomino del Boscaiolo.
L’azienda cresce ancora negli anni Novanta: i figli di Antonio e Franca iniziano a lavorare in Caseificio Longo impegnati in ruoli diversi, ma con la stessa passione dei genitori.
Nel 2008 viene inaugurato il nuovo stabilimento di Rivarolo Canavese, seguito due anni dopo da quello di Alba.

 


Ad oggi sono oltre 1500 i quintali di latte raccolti ogni giorno da oltre 70 allevamenti piemontesi, che forniscono a Caseificio Longo la migliore materia prima possibile per produrre formaggi e specialità gustosi e genuini, oltre che rigorosamente certificati: BRC Food, FDA, IFS Food.
Il risultato sono quattro linee di prodotto che costituiscono un catalogo dell’eccellenza casearia piemontese. Dai classici freschi, formaggi a pasta bianca dalla consistenza morbida e compatta, agli stagionati, caratterizzati da una struttura sostenuta e gusti pieni e originali, senza dimenticare la linea gourmet che propone specialità come i cubotti di toma e i tomini freschi sott’olio.
L’ultima linea messa sul mercato è quella dei senza lattosio, affinché tutti riescano a gustare l’eccellenza di Caseificio Longo.

 

 

Il Tomino del Boscaiolo resta il vero e proprio fiore all’occhiello di casa Longo, mentre alcuni prodotti come il Tomino a Rotolo e la Crema del Piemonte sono usate dal noto marchio Giallo Zafferano come base di piatti originali e sfiziosi.
L’ispirazione che viene da una storia importante, fatta di tradizione e passione, anima ogni giorno un’azienda che si muove con un approccio sempre più eco-sostenibile. Ad esempio con i nuovi pack green, con i due componenti che costituiscono la confezione (plastica e cartone) facilmente separabili: in questo modo non c’è nessuno spreco e tutti i materiali dei pack sono riciclabili, con una riduzione del consumo di plastica del 50%.


Il nuovo posizionamento di Caseificio Longo include anche il nuovo sito – rinnovato nella veste grafica, nelle sezioni e nella User Experience – che presenta una serie di video-ricette frutto della collaborazione con i talentuosi allievi della scuola di cucina IFSE (Italian Food Style Education).
Caseificio Longo si proietta nei prossimi mesi con obiettivi ambiziosi: incrementare ancora le vendite in Italia e in Europa e proporre l’eccellenza casearia piemontese anche in mercati extra-europei. Garantendo la qualità di sempre, anche grazie a una rete di buyer efficiente e capillare, che ha consentito una distribuzione ottimale anche nei mesi più difficili della pandemia.

 


Per maggiori informazioni: www.caseificiolongo.it