fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Scopri  / Appuntamenti  / Senigallia, conclusa la 35a conferenza annuale Aeht

Senigallia, conclusa la 35a conferenza annuale Aeht

Delle 98 medaglie in palio, 15 sono andate a ragazzi e ragazze italiani

Un viaggio interstellare tra futuri chef, barman, pasticceri, maître, sommelier e professionisti del settore turistico di tutta Europa: questo e molto altro è stata la 35th Annual Conference dell’Associazione europea Hotellerie e Turismo (Aeht), ospitata dall’Istituto di Istruzione superiore Alfredo Panzini di Senigallia. Due giorni di competizioni che hanno visto gli studenti delle scuole turistico alberghiere di tutta Europa sfidarsi nelle discipline dell’universo enogastronomico, affiancati da un Forum dell’Innovazione, della Biodiversità e della Ripartenza, da una Fiera della Biodiversità e dagli Stati generali del Turismo, dell’Enogastronomia e della Scuola hanno fatto luce sul domani dell’alimentazione, della ristorazione e dell’accoglienza, con un occhio al futuro dei giovani. Senigallia ha così dimostrato di sapersi rialzare e ripartire dopo l’alluvione, con un evento pensato e costruito in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia e Camera di Commercio delle Marche.

 

 

A essere premiate sono state undici categorie più una speciale non in competizione. Delle 98 medaglie in palio, 15 sono andate a ragazzi e ragazze italiani: tre di oro, cinque d’argento e otto di bronzo. Le tre le medaglie d’oro sono andate ad Alessia Sacci dell’IIs Spallanzani di Castelfranco Emilia (MO) in Culinary Arts, a Francesco Morra dell’Ipseoa Varnelli di Cingoli (MC) in Pastry, mentre ad Alice Frascarelli, dell’Ipseoa Varnelli, la medaglia d’oro speciale fuori classifica in Smoked Signature.
«Abbiamo fatto qualcosa di incredibile a solo un mese dalla devastante alluvione», ha commentato il preside dell’IIS Panzini Alessandro Impoco. «Ora stiamo viaggiando nello spazio e la grande sfida è restarci. Abbiamo fatto una settimana di scuola innovativa e dobbiamo continuare su questa strada, abbandonando le lezioni frontali: questa è la rotta giusta.» ha affermato il dirigente scolastico. «La serata finale è stata un tripudio di abbracci, simbolo di amicizie che continueranno nel tempo perché questi ragazzi hanno sudato e gareggiato insieme: vinto e perso insieme».
Mentre parla, Impoco ha appesa al collo una medaglia d’oro speciale, che ha ricevuto direttamente dal vicepresidente Aeht Remco Koerts. Per la prima volta una medaglia viene assegnata a un docente, un’onorificenza sostenuta dai numeri record del Panzini: 850 persone, 23 nazioni, 406 studenti da 120 istituti turistici alberghieri differenti. «Tutto questo con un pensiero ai nostri amici russi e ucraini che speriamo possiamo ritrovare quanto prima» ha concluso Impoco.
È intervenuta anche la portoghese Ana Paula Pais, presidente dell’Associazione: «L’organizzazione indimenticabile del Panzini ha reso speciale questo incontro di tante persone che si conoscevano per la prima volta o che hanno rinsaldato i legami. L’Aeht ne esce più forte e più unita dopo questa incredibile esperienza, che per noi è stata un messaggio di pace in questi tempi di guerra. Ci vediamo a Termoli, ancora in Italia, per festeggiare con l’Aeht dò natale 2022 e scoprire le tradizioni gastronomiche del sud Italia». E ha dato così appuntamento alla prossima edizione, a Vilnius, dal 6 all’11 novembre 2023.

 

 

In questo contesto così prestigioso, Cancelloni Food Service si è inserita da protagonista organizzando, all’interno del Palapanzini, Open, il Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza: un contenitore di eventi formativi e di networking che sono stati seguiti anche in diretta streaming e utilizzati come materiale didattico. Sul palco si sono susseguiti illustri chef e maître di fama internazionale quali Errico Recanati, Nikita Sergeev, Barbara Settembri, Angela Di Crescenzo, Alessandra Baruzzi, Sandro Serva, Michele Serva, Andrea Impero, Paolo Antinori, Stefano Ciotti, Giorgia Ceccato, Angelo Biscotti, Danilo Conflitti, Silvia Baracchi, Fabrizio Molteni, Oliver Glowig, Marco Lagrimino, Paolo Trippini, Luigi Ficca, Lorenzo D’Alessio, Paolo Gramaglia, Moreno Cedroni, Mauro Uliassi, Mattia Casabianca, Mariella Organi.
Presenti anche tutti i protagonisti del mondo Ho.re.Ca: CNA, Confartigianato, FIPE, FIC, NIC, Confcommercio, Intrecci, Lady Chef, Università per Stranieri di Perugia – corso MICO, ENIT, AMIRA, ABI, Federalberghi, Università degli studi di Perugia – economia del turismo, CAST Alimenti, Solidus, Noi di Sala, ADA, Le Soste, Università degli Studi di Camerino – scienze gastronomiche, Accademia Marchesi, Coldiretti, AIS, Tipicità Marche, A.M.A.P., Bocuse D’or, Università dei Sapori di Perugia, Scuola Italiana Pizzaioli, Euro-Toques, Confindustria, ALMA, RE.NA.IA., Slowfood, AIPI.
A completare la programmazione, quattro tavole rotonde moderate dal media partner Italia a tavola, con il Direttore Alberto Lupini che ha approfondito tematiche di grande attualità quali il prodotto turistico, la ristorazione in hotel, il territorio a tavola e la formazione per vincere la sfida internazionale dell’enogastronomia.