fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Scopri  / Intervista  / Valentina Donati, un dolce per rendere indimenticabili i momenti belli della vita

Valentina Donati, un dolce per rendere indimenticabili i momenti belli della vita

Intervista con la cake designer perugina

«Un dolce decorato è il modo migliore per esaltare un momento felice, un matrimonio, un compleanno, la festa per una laurea, un anniversario importante; deve rendere un momento della nostra vita davvero indimenticabile».
Valentina Donati, cake designer perugina ben conosciuta anche all’estero non ha dubbi, così come crede con forza che dietro una torta di design ci debba essere un lungo lavoro di cui la parte pratica, seppure importante, è solo l’inizio.
«Il design di una torta deve rispecchiare prima di tutto la personalità del festeggiato, poi deve raccontare il momento che si celebra. Ad esempio per la torta di nozze di una coppia di appassionati di Vespa ho preparato una torta dove invece dei classici sposini anni Sessanta c’erano gli sposi a bordo di una Vespa, e assomigliavano pure a quelli veri, in un quadro che non era quello di una normale torta da pranzo di nozze, ma un dolce pensato e realizzato secondo le regole del cake design. In un altro caso per il compleanno di un appassionato di cristalli e pietre grezze ho riprodotto delle druse (raggruppamenti di cristalli su una base di roccia, ndr)».
La passione di Valentina per i dolci è di vecchia data e nasce dall’essere stata dietro a due nonne appassionate di cucina che non perdevano occasione per preparare torte per la famiglia.
«Ho imparato tutte le tecniche e i segreti per la preparazione di dolci di vario tipo, un’esperienza che mi è stata molto utile. Ingredienti di qualità e tecniche giuste sono le basi indispensabili per il mio lavoro. Questo per quanto riguarda la base, poi c’è la parte di cake design. Il materiale e i colori utilizzati dai cake designer sono tutti per uso alimentare, come prevede la legge. Per quanto mi riguarda però non acquisto, se non in rari casi, prodotti semilavorati. Preferisco preparare da sola pasta da zucchero, pasta di gomma (che serve per fare i fiori) e altre basi».
Il cake design richiede di possedere l’arte della pasticceria ma non solo: «A scegliere questo settore mi ha spinta la passione per i dolci unita all’inclinazione per l’arte. Ho studiato e sperimentato per potermi esprimere in vari modi».
Donati ha conseguito diplomi professionali alla Knightsbridge Pme, School of Cake Decorating & Confentionary Arts di Londra. Tra i riconoscimenti ricevuti, la medaglia d’oro al The Cake Show di Bologna e il silver award al Cake International Excel di Londra.

Giornalista e Food Writer