19° corso di cucina professionale dell’Accademia Niko Romito
Un corso per formare nuovi professionisti
Il corso ha l’obiettivo di formare nuovi professionisti del mondo della ristorazione ed è rivolto a chiunque voglia apprendere le conoscenze e le tecniche fondamentali di questo settore.
Il percorso formativo si svolge presso l’Accademia Niko Romito all’interno del complesso Casadonna, a Castel di Sangro (AQ).
I destinatari sono diplomati o laureati con massimo 35 anni di età, spinti da una grande passione per la cucina e da una forte motivazione personale. Il corso avrà inizio il 27 marzo 2023 e terminerà con l’esame finale a marzo 2024.
Il programma prevede un mese di teoria in aula (lezioni in presenza e/o DAD) con Docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dell’Università di Chieti-Pescara, dell’Università degli Studi del Molise, esponenti di Slow Food Italia e professionisti del settore Ho.Re.Ca, seguendo lezioni su argomenti relativi alla Storia della Cucina Italiana, Botanica, Etnobotanica, Chimica del gusto, Estetica del gusto, Marketing e Comunicazione, Attrezzature e Tecnologia in cucina, a cui si aggiungono un corso base di HACCP con rilascio del tesserino SIAN/ASL, lezioni sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sul food cost e sul menu engineering, sull’apicoltura, sul cibo e la salute, su allergie e intolleranze alimentari, sui coltelli e l’affilatura, sull’olio, il caffè, i formaggi e i grani antichi.
Seguiranno quattro mesi di attività pratiche nei tre laboratori dell’Accademia, durante i quali gli allievi, seguiti da chef docenti, apprenderanno le principali tecniche di cucina, nel mondo della panificazione, della pasticceria di base e da ristorazione, così come nella gelateria da ristorazione.
È previsto anche un mese di pratica nella gestione del Ristorante Didattico di Rivisondoli (AQ), dove gli allievi applicheranno quanto appreso confrontandosi con i clienti in sala, preparandosi cosi al successivo tirocinio, di sei mesi, presso uno dei ristoranti SPAZIO Niko Romito (Roma o Milano), il ristorante REALE a Castel di Sangro (AQ) o presso uno dei ristoranti Niko Romito BULGARI, o ancora in strutture ristorative di livello nazionale e internazionale. L’esperienza del tirocinio genera crediti per il voto finale e agli allievi tirocinanti viene corrisposta un’indennità mensile dall’azienda ospitante, prevista e disciplinata dall’art. 50, comma 1, lett. C. del TUIR, per tutto il periodo del tirocinio.
Al termine di questo periodo si svolgerà l’esame finale, di fronte a una commissione composta da membri interni e da professionalità esterne appartenenti al mondo della ristorazione.
Non mancheranno visite didattiche e incontri con produttori di eccellenze agroalimentari, nonché borse di studio per gli allievi più meritevoli, consegnate alla fine del percorso formativo.