fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Coinvolgi i tuoi clienti con i reel!

Coinvolgi i tuoi clienti con i reel!

Video veloci, coinvolgenti ed effettuati con il cellulare

Da un’indagine effettuata recentemente (gennaio 2023) i primi quattro social più usati in Italia sono tutti appannaggio del signor Zuckerberg: nell’ordine, WhatsApp, Facebook, Instagram, Facebook Messenger.
In realtà al secondo posto troviamo YouTube, che però non è annoverato esattamente fra i social in quanto è soprattutto un motore di ricerca, una piattaforma pubblicitaria e una repository di video.
Questa premessa non ha tanto lo scopo di evidenziare questa partita che si gioca prevalentemente fra Meta e Google (con il cinese TikTok che avanza velocemente), quanto di sottolineare quanto sia importante per le attività imprenditoriali, e quindi anche per i ristoranti e le strutture ricettive in genere, essere presenti su queste piattaforme.
In particolare questa volta vogliamo parlarvi degli Instagram Reel: una categoria di video a scorrimento, di durata maggiore rispetto ai 15 secondi consentiti dalle Storie, situati in una specifica sezione dell’APP. Questa tipologia di video mutuata da TikTok e inserita da Instagram per contrastare l’ascesa del concorrente cinese, ha dato una nuova vita al social network facendo risalire prepotentemente i suoi numeri.
Si tratta di video veloci, coinvolgenti, effettuati con il cellulare, dove la qualità non è fondamentale ma è fondamentale l’efficacia del messaggio. Il vantaggio del Reel è che, a differenza delle storie che possono essere visualizzate quasi esclusivamente da chi segue il profilo che le pubblica, i Reel raggiungono un pubblico più ampio e quindi potenzialmente nuovi clienti.
Che caratteristiche deve avere un Reel efficace?

  • Deve essere divertente ed esprimere la personalità della struttura.
  • Deve puntare sull’unicità del prodotto/servizio che si offre: il piatto speciale che prepariamo solo noi, la spa esclusiva, la pizza “esagerata” fatta con materie prime di qualità… insomma con i Reel si può, anzi si deve esagerare perché in quei pochi secondi dobbiamo catturare l’attenzione del nostro spettatore.
  • Meglio mostrare anche il backstage di un bar o di un ristorante: la preparazione di un piatto o di cocktail affascina sempre lo spettatore.
  • Occorre metterci la faccia presentando noi stessi e il nostro team perché si deve trasmettere un’immagine familiare e rassicurante.
  • Deve avere in sottofondo il brano musicale giusto, meglio se un tormentone del momento che catturi l’utente e lo spinga a soffermarsi sul nostro video.

 

Per concludere, se avete un profilo Instagram non potete ignorare il fenomeno Reel e, se non sapete da dove, iniziare siamo a disposizione per una consulenza.

 

In alto: un esempio di reel pubblicato da AboutUmbria, volto alla promozione delle eccellenze territoriali umbre. Realizzato da Philms per l’Associazione AboutUmbria (2023).

Per info e approfondimenti, contattateci! progetti@corebook.net

POST TAGS: