fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Formazione  / Università dei Sapori  / Herbal mixology, il corso per bartender top!

Herbal mixology, il corso per bartender top!

L’appuntamento è il 24-25-26 ottobre 2023

Uno dei punti di forza di Università dei Sapori, l’agenzia formativa di Confcommercio Umbria che si rivolge alla ristorazione e al settore alimentare, sono i rapporti di partnership con strutture e professionisti di alto livello che qualificano e arricchiscono la sua offerta formativa.
In quest’ottica – dopo quella con SIP – Scuola Italiana Pizzaioli – si inserisce la fresca collaborazione con Planet One, che dal 1991 offre ai professionisti del settore Ho.Re.Ca. formazione, servizi di consulenza personalizzata, vendita di attrezzature bar professionale, organizzazione eventi e catering.
L’Herbal Mixology è l’elemento su cui Planet One e UDS puntano per arricchire di nuove e particolari competenze i bartender, in linea con i gusti di una clientela alla ricerca di stili di miscelazione originali e interessanti, alla scoperta di aromi e sapori non usuali.
Per i professionisti che vogliano fare un salto di qualità l’appuntamento è il 24-25-26 ottobre 2023 con il corso in tecniche estrattive Herbal Mixology, 3 giorni di full immersion presso i laboratori di Perugia di Università dei Sapori, in cui saranno approfondite caratteristiche e peculiarità delle piante eduli, delle erbe officinali e delle spezie, attraverso un percorso che recupera le conoscenze spagiriche, alchemiche e monastiche. Grazie alla riscoperta di antiche sapienze, arricchiremo e amplieremo il mondo dell’alta mixology. Durante il corso saranno utilizzati strumenti di estrazione all’avanguardia, come alambicchi Cirano, estrattori per oli essenziali e acque idrolate.
Il corso sarà necessariamente in presenza, ma è arricchito anche da una lezione online di 4 ore sul tema menu engineering e tecniche di vendita. La prima lezione sarà dedicata alla teoria (es. cenni di botanica, le specie commestibili, organizzazione, suddivisione e classificazione delle piante, infusi e decotti, macerazione, percolazione, olii essenziali, bitter, amari, rosoli, etc.); la seconda all’approfondimento sensoriale (es. la botanica in laboratorio, speziology, profumo e food fragrance, sodati, welcome water, tecniche estrattive, solventi da banco, tempi estrattivi, connessione tra natura e colore, etc.); la terza alla miscelazione alchemica (analisi dei prodotti estratti, applicazione logica nei drink, testa, coda e cuore nel cocktail, la vendita, laboratorio pratico di miscelazione). I trainer del corso saranno tre docenti tra i massimi esperti di alchimia e uno specialista dell’area manageriale: Marco Sarandrea, esperto di botanica e liquorista di fama nazionale; Terry Monroe, un po’ speziologa, un po’ mixologa; Max Morandi, mixologist e alchimista bartender; Marco Ranocchia, trainer area manageriale, fondatore di Planet One. Il corso è a numero chiuso, massimo 20 partecipanti, e al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

Per info e prenotazioni del corso consultare il sito www.planetone.it o il sito www.universitadeisapori.it.

Per dettagli:
075 5729935
info@universitadeisapori.it

POST TAGS:

Corsi di Cucina, Scuola di Cucina Professionale per Chef, Pasticceri, Gelatieri, Pizzaioli, Barman, Bartender. Formazione e Consulenza per le Aziende e GDO