fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Lo stile è… coordinato!

Lo stile è… coordinato!

È fondamentale che tutti gli elementi grafici relativi all’immagine dell’azienda siano coordinati fra loro

Abbiamo già parlato dell’importanza di una brand identity ben definita che identifichi in maniera univoca e riconoscibile l’immagine dell’azienda, specie nei casi in cui quest’ultima offra servizi all’utente finale (Business to consumer) come è il caso di un ristorante, bar o struttura ricettiva in genere.
Per far questo occorre strutturare un’immagine coordinata efficace basata su una grafica ben concepita e ben realizzata in tutte le sue parti. Questo però non basta.
È fondamentale infatti che tutti gli elementi grafici relativi all’immagine dell’azienda siano ben coordinati fra loro (si parla di immagine coordinata appunto!) affinché l’identità del brand possa trasmettere fiducia e riconoscibilità in ogni suo aspetto.
Troppo spesso ci si imbatte in realtà che promuovono il proprio brand in maniera disomogenea in cui, per esempio, il cosiddetto offline, ovvero tutto ciò che di fisico esiste nello spettro dell’identità aziendale (logo, biglietti da visita, brochure, menu cartaceo, divise …) è molto distante dall’online (sito web, pagine social…), disorientando talvolta il cliente che riceve diversi tipi di messaggi, ma non sempre riesce a collegarli immediatamente a un unico input.
Per questo è fondamentale partire da uno studio preliminare, affidato possibilmente a professionisti della comunicazione, attraverso il quale, individuato il target di riferimento, si stabilisce il tono da utilizzare e, intorno a esso, si costruisce il messaggio in tutte le sue sfaccettature.
Solo dopo questo primo fondamentale step si può iniziare a declinare il messaggio, avendo cura di produrre oggetti fra loro armonici, che costituiscano ciascuno un tassello di un unico puzzle che rappresenta, appunto, l’azienda. Le tessere di questo puzzle possono essere così sintetizzate:

  • logo;
  • coordinato grafico: biglietti da visita, carta intestata, menu, cataloghi e brochure, inviti, altri elementi cartacei;
  • packaging;
  • espositori;
  • gadget, divise ecc.
  • sito web;
  • grafiche per social media;
  • app;
  • creatività per campagne sponsorizzate;
  • contenuti presenti su altre piattaforme digitali (Google Business, Booking, Trip Advisor…)

 

Ovviamente, in base allo studio preliminare e al budget che si vuole dedicare al loro sviluppo, si decide quali elementi produrre fra quelli più adatti al raggiungimento dell’obiettivo. L’importante è ricordare che la coerenza dell’immagine in tutte le sue sfaccettature assicura che il brand sia forte e riconoscibile, permettendo a un’azienda di distinguersi dai suoi competitor.

 

 

Per info e approfondimenti, contattateci! progetti@corebook.net

POST TAGS: