fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Surgital, pasta fresca surgelata e sughi in pepite

Surgital, pasta fresca surgelata e sughi in pepite

Innovazione e sostenibilità

Surgital è la prima azienda italiana produttrice di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati e sughi in pepite surgelati per la ristorazione, catering e canale bar.

Nata come piccolo laboratorio artigianale, ha saputo portare la genuinità dei suoi prodotti su scala industriale, arrivando a produrre ogni giorno 175 tonnellate di pasta fresca, 90.000 piatti pronti monoporzione e 30 tonnellate di salse e sughi in pepite, impegnando oltre 350 dipendenti in sede, che arrivano a 500 a livello di Gruppo.

 

 

 

 

Oggi la superficie produttiva del sito di Lavezzola è di 35mila mq, su un’area totale di 200mila mq, e sono attive 34 linee di produzione. Completano la sua unicità anche i 70.000 metri cubi di celle frigorifere e un magazzino automatizzato a -20 °C da 14.000 posti pallet in cui sono stoccate oltre 600 referenze di prodotto, tutte preparate con ingredienti della tradizione italiana e materie prime, molte delle quali certificate D.O.P., acquistate integre e lavorate nelle cucine interne.

Innovazione e sostenibilità sono gli asset fondamentali e distintivi dell’azienda; dall’attenzione al processo di conservazione, che non prevede alcun additivo ma la sola applicazione della tecnologia del freddo, all’autonomia energetica grazie ai sistemi fotovoltaici e alle centrali di cogenerazione a metano.

Il piano di triennale 2023-2025 prevede un investimento di circa 20 milioni per impianti e strutture destinati a proseguire il potenziamento della capacità produttiva dello stabilimento di Lavezzola attraverso l’inserimento di 2 nuove linee per piatti pronti e sughi pronti, oltre a diverse migliorie nei processi di confezionamento su linee già esistenti. Ulteriori aree di investimento riguardano la componente energetica del plant: è già infatti in fase operativa l’ammodernamento della centrale di trigenerazione esistente, su cui sono previsti diversi interventi per migliorare l’efficienza in chiave di riduzione dei consumi globali. Entro l’anno si procederà con l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, che consentirà di raggiungere una potenza massima di produzione di energia elettrica di 2,5 MW/ora. L’obiettivo cui si punta è l’autosufficienza energetica dello stabilimento di Lavezzola, con una capacità di autoproduzione di 8 MW/ora.

 

 

 

 

Il 2022 si è chiuso con un valore di produzione di Gruppo di 109.500.000 Euro (54% Italia e 46% estero), che segna un incremento del 39% rispetto all’esercizio precedente. Il margine operativo lordo è 17.800.000 Euro, l’utile netto di esercizio 8.000.000 Euro.

Del Gruppo Surgital fanno parte Surgital SpA, la capogruppo, Surgital France sarl, Surgital America Inc. e Ca’ Pelletti Retail srl. Fondata nel 1980, Surgital è controllata interamente dalla famiglia Bacchini ed è guidata da Romana Tamburini, attuale Presidente, e dai figli Massimiliano, Elena ed Enrica Bacchini; l’AD è Edoardo Bacchini.

 


Per maggiori informazioni www.surgital.it