fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Pastificio Fabianelli: il vero gusto italiano

Pastificio Fabianelli: il vero gusto italiano

L’amore per la pasta, da quattro generazioni

Ricerca, amore, ingredienti semplici e genuini per una pasta che resta fedele alla tradizione: tutto questo è Pastificio Fabianelli, nato nel 1860 a Castiglion Fiorentino. Qui, un incantevole borgo della Valdichiana in provincia di Arezzo, la Famiglia Fabianelli porta avanti la passione per la pasta da oltre quattro generazioni, prima nello stabilimento lungo la ferrovia e poi nel moderno stabilimento, in cui oggi la pasta viene lavorata e trafilata al bronzo.

 

Foto storica dello stabilimento

Pasta Fabianelli significa portare in tavola il sapore autentico della Toscana e del piatto che più rappresenta, in tutto il mondo, la cultura e l’identità italiana. La scrupolosa selezione delle materie prime 100% made in Italy è solo il primo passo di questo meraviglioso percorso che la famiglia Fabianelli tramanda con passione e dedizione da oltre 150 anni.
Percorso che culmina con la trafilatura al bronzo e l’essiccazione lenta a bassa temperatura, in modo da mantenere intatte le proprietà nutritive del grano donando alla pasta un profumo, una consistenza, un sapore e una ruvidità che sono vera gioia per il palato.
Nel tempo, la produzione è aumentata arricchendosi di nuove linee e formati – dalla pasta all’uovo alla pasta biologica, fino alla linea catering – e si è diffusa in tutto il mondo.
Oggi Pastificio Fabianelli raggiunge una capacità produttiva che supera i 1.200 quintali al giorno, esportando circa l’85% della produzione in oltre 60 Paesi nel mondo. Negli anni, la continua ricerca dell’innovazione non è stata mai persa di vista. Ecco perché i brand del Gruppo – Pasta Fabianelli, Pasta Maltagliati, Pasta Toscana – puntano tutto su un mix perfetto tra il rispetto della tradizione e la voglia di innovare.

Pasta Maltagliati

 

Nata nel 1848 dal Maestro Pastaio Vincenzo Maltagliati, Pasta Maltagliati viene prodotta e distribuita dal Pastificio Fabianelli che, con linee dedicate, continua a preservare le qualità del brand, oggi simbolo di Made in Italy nel mondo. E se Maltagliati rispecchia il Made in Italy, è Pasta Toscana il brand che incarna al meglio l’essenza autentica e genuina del territorio e del Pastificio stesso.

 

 

Realizzata con una selezione del miglior grano duro 100% toscano, coltivato secondo le più corrette tecniche agronomiche dell’agricoltura integrata, Pasta Toscana è garanzia di qualità e punto di partenza per una filiera corta certificata interamente sviluppata all’interno della regione. Sono diverse le linee proposte da Pasta Toscana:

  • Classica prodotta con grano 100% toscano;
  • Biologica da semola di grano duro biologico coltivato in toscana;
  • Biologica Integrale con Omega 3 con l’aggiunta di Omega 3 di origine vegetale;
  • Biologica all’uovo prodotta con uova biologiche italiane fresche da galline allevate all’aperto;
  • Artigianale, realizzata artigianalmente con semole di altissima qualità;
  • Foodservice per soddisfare le esigenze della ristorazione professionale;
  • Sughi pronti tipici della gastronomia toscana.

 

 


Per maggiori info su azienda e prodotti:

Fabianelli: www.fabianelli.it/

Maltagliati: www.pastamaltagliati.it

Pasta Toscana: www.pastatoscana.it