fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / L'Esperto Consiglia  / Formazione  / Specializzarsi nella Grande Distribuzione

Specializzarsi nella Grande Distribuzione

Università dei Sapori ha aperto la stagione autunnale con un nuovo e ricco calendario di proposte formative

Università dei Sapori ha aperto la stagione autunnale con un nuovo e ricco calendario di proposte formative riservate sia agli under e over 18 sia ai professionisti già affermati, mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei a stare al passo con i tempi, coniugando saper fare e competitività. A riguardo, riservati ai professionisti, sono in programmazione una serie di corsi in tre aree di riferimento: ristorazione-cucina, bar-gelateria e distribuzione alimentare.
Non secondario, per il centro di formazione umbro, l’aspetto di consulenza. Riferimento autorevole in tutti gli ambiti legati al turismo e all’enogastronomia, Università dei Sapori si presenta come una struttura al servizio delle aziende, con l’obiettivo di accompagnarle verso un migliore posizionamento sul mercato. Lo fa attraverso la formazione e l’aggiornamento del personale, la valorizzazione e la promozione delle produzioni tipiche agroalimentari, la cultura dell’alimentazione e l’educazione alimentare, la formazione di giovani aspiranti professionisti che intendono inserirsi nei settori di riferimento.
La grande specializzazione nel settore della distribuzione alimentare si focalizza nell’area della gestione d’impresa. Le consulenze sono mirate al riposizionamento aziendale o allo start up d’impresa, ma anche alla formazione e alla riqualificazione degli operatori dei reparti assistiti, quali Gastronomia calda e fredda, Gastronomia delle carni, Panetteria, Pizzeria, Pasticceria, Pescheria e Ortofrutta.
L’obiettivo è quello di preparare professionisti affinché abbiano una conoscenza merceologica del prodotto e delle tecniche di lavorazione, sappiano accogliere e consigliare i clienti in relazione alle caratteristiche distintive dei prodotti, alle filiere produttive, ai contesti territoriali e culturali, agli aspetti nutrizionali e alle giuste dosi, onde evitare sprechi.
Il supporto fornito da Università dei Sapori è dunque volto a un miglioramento generale dell’approccio anche culturale al cibo e ai mestieri a esso collegati, così da supportare da un lato le aziende nei processi di consolidamento e di crescita e dall’altro il consumatore, con consigli per un pasto buono, sano e corretto in uno straordinario contesto, quello italiano, costituito da più di 800 prodotti IGP e oltre 5.000 prodotti tradizionali regionali.
Con questa attenzione verso una preparazione adeguata e sistematica utile a forgiare professionisti capaci, ma soprattutto portatori di un’identità personale forte e ben radicata, Università dei Sapori rappresenta un unicum nel panorama nazionale, con più di sessantamila ore di formazione erogate all’anno e un tasso di occupazione che supera il 90% a un anno dal termine del percorso formativo.

Corsi di Cucina, Scuola di Cucina Professionale per Chef, Pasticceri, Gelatieri, Pizzaioli, Barman, Bartender. Formazione e Consulenza per le Aziende e GDO