Voglia di montagna

Mi presento: sono Cecilia Chinaia e frequento il liceo scientifico. Sono un’amante della musica e delle arti; studio flauto traverso al Conservatorio di Perugia e faccio volontariato con un gruppo di ragazzi. Nel tempo libero adoro cucinare, ovviamente sempre piatti diversi.
Voglia di montagna è una mini cheesecake salata con Bresaola della Valtellina e rucola: è una ricetta perfetta come antipasto o come secondo piatto fresco, gustoso e molto invitante.
La croccantezza della base contrasta la cremosità del formaggio spalmabile, a cui si aggiunge una decorazione di roselline in bresaola Valtellinese, scaglie di Grana Padano e rucola. Per realizzarla ho utilizzato la Bresaola della Valtellina; un salume di altissima qualità!
Ho pensato alla montagna perchè per me andare lì è sempre un’esperienza unica, sia d’inverno sia d’estate, ci sono panorami stupendi.
Quando frequentavo le scuole medie andavo ogni estate, per una settimana in Valtellina, all’alpe Campelli. Ogni settimana, per quattro consecutive, venivano organizzati dei campi lavoro il cui ricavato viene ancota inviato alle missioni in America Latina. Il lavoro principale era la raccolta del fieno nei prati vicini. Quest’anno non potremo andare ma, grazie alla mia ricetta sembrerà di essere lì; potremo assaporare odori, sapori e ricordi.

Ingredienti per 2 mini cheesecake:

  • 70 g di crackers fatti in casa
  • 60 g di burro
  • 150 g di formaggio spalmabile
  • 40 g di Bresaola della Valtellina
  • rucola
  • scaglie di Grana Padano
  • 50 ml di aceto balsamico
  • 20 g di zucchero
  • acqua

Procedimento:

Per preparare la base, tritare i crackers fino a ridurli in polvere.
Sciogliere a bagnomaria il burro e mescolare con i crackers polverizzati. Dopodiché distribuire l’impasto in due coppapasta e livellare con un cucchiaio. Mettere in freezer per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, spalmare sulla base il formaggio e riporre in freezer per altri 15 minuti.
Nel frattempo, mettere sul fuoco un pentolino con l’aceto balsamico, aggiungere un cucchiaio di acqua e lo zucchero; mescolare continuamente per circa 10 minuti.
Infine, posizionere le mini cheesecake su un piatto da portata e decorare con la riduzione all’aceto balsamico, le roselline di Bresaola della Valtellina, la rucola e le scaglie di Grana Padano.