fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Emilia Romagna  / Il Tulipano Nero

Il Tulipano Nero

Esperimenti in cucina

Il Tulipano Nero

Il Tulipano Nero rappresenta per Sant’Agata Feltria – in provincia di Rimini – un punto di riferimento per chi transita nel romantico centro storico, avvolto da un’atmosfera medievale senza tempo. Il ristorante, aperto da quattro anni, è a conduzione familiare e si presenta con una struttura formata da due sale.
È un luogo tranquillo, adatto anche alle famiglie con bambini. Per scelta dei proprietari non c’è la televisione, ma un sottofondo di musica che accompagna i commensali durante tutto il pasto. In estate si può mangiare all’aperto nella piazzetta antistante, dove spesso vengono organizzate delle serate di musica dal vivo.
Il ristorante propone una cucina locale e tradizionale, in prevalenza a base di tartufo bianco e nero, formaggio di fossa e funghi porcini; la carne offerta risente della presenza della vicina Toscana, senza però dimenticare quella locale o la cucina romagnola in generale.

La cucina

Il ristorante, oltre ai prodotti tipici della zona come le tagliatelle, i ravioli e i tortellini, si distingue per alcune peculiarità culinarie, come ad esempio il tortellaccio (un raviolo grande) ripieno di carne bovina e suina e tartufo nero: viene condito con salsiccia, mascarpone, speck e tartufo nero o bianco, in base al gusto del cliente.
Un altro primo particolare, che valica la tradizione locale, è il Quadrato alle melanzane servito con pomodorini, burrata e salvia o menta.
Tra gli antipasti si consiglia un carpaccio di filetto di maiale condito con olio umbro, sale dolce di Cervia e peperoncino rosso; tra i secondi, invece, si segnala il filetto allo zafferano con scamorza affumicata. Per concludere, si può affondare il cucchiaio nei dolci, tutti rigorosamente fatti in casa.

piatti-il-tulipano-nero

Dove

Piazza del Mercato, 4
47866 Sant’Agata Feltria
Rimini

Telefono

0541 929778

Social