fbpx
Home / Marche  / Ristorante Pizzeria Nicolì

Ristorante Pizzeria Nicolì

Cucina marchigiana e pugliese

Ristorante Pizzeria Nicolì

Il ristorante-pizzeria Nicolì, a conduzione familiare, è un locale storico che risale al 1973, incastonato nella cinta muraria di Monte San Giusto, piccolo e accogliente borgo marchigiano in provincia di Macerata.
La storia del locale è ancora più antica: si dice che ci abbia mangiato persino Giuseppe Garibaldi. È stato un’osteria, un forno, una cantina poi, nel 1970, Luigi e Clelia Nicolì lo hanno trasformato, con sacrificio e dedizione, in un ristorante, oggi gestito dai figli Enzo (ai fornelli), Roberto (alla pizza) e Maurizio (in sala), che conservano e portano avanti la tradizione familiare. Composto da tre sale, può ospitare circa sessanta di coperti e propone un menu che unisce la cucina marchigiana con quella pugliese: i Nicolì hanno infatti origini salentine.
Il personale è accogliente e saprà consigliare al meglio i piatti del giorno, abbinandoli anche a degli ottimi vini.

La cucina

Un mix perfetto tra la cucina tradizionale marchigiana e quella pugliese: solo così si possono descrivere i piatti che gli ospiti troveranno nel menu del ristorante.
Non mancano le orecchiette alle cime di rapa, i sughi con la cacciagione – cinghiale e capriolo – lo stracotto di vitello o il coniglio in porchetta. Ma anche la bombetta salentina, il purè di fave con la cicoria e lo spezzatino di cavallo. La pasta – come le tagliatelle, i vincisgrassi o le orecchiette – sono fatte in casa, così come i tanti dolci golosi: dalla cheesecake alla zuppa inglese, dalla torta ai tre cioccolati fino al pasticciotto alla crema.
Una menzione particolare va alla pizza, bianca e rossa, con una vasta scelta di gusti sia tradizionali sia gourmet. Il tutto può essere annaffiato con ottimi vini di etichette marchigiane e pugliesi.

spaghetti

Dove

Via Circonvallazione Pietro Nenni, 208
62015 Monte San Giusto

Telefono

0733 539156

Web

Social