fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Renzini, brand dell’alta norcineria

Renzini, brand dell’alta norcineria

Cultura per il cibo nata e cresciuta tra le valli dell’Umbria

Renzini è il brand Re dell’Alta Norcineria. Erede di otto secoli di una cultura per il cibo nata e cresciuta tra le valli dell’Umbria, da 4 generazioni la famiglia Renzini tramanda la tradizione norcina, unita a un’incessante ricerca per l’innovazione di gusto in chiave gourmet, arrivando a trasformare la norcineria in un nuovo, sorprendente stile alimentare senza uguali.

 

 

La differenza di Renzini nasce 8 secoli fa, nel cuore d’Italia, all’epoca in cui San Benedetto fonda la sua Regola e la sapienza dei Mastri Norcini nel trattamento delle carni si sviluppa, acquisisce fama e si diffonde in tutta Europa. Oggi le ricette Renzini traggono ancora ispirazione da quell’antica conoscenza, tramandata e custodita gelosamente, con un elemento aggiuntivo di ricerca e passione che rende la formula senza eguali, per un’esperienza di gusto dove i sapori si “sentono” al primo sguardo.

 

 

La stretta relazione con i luoghi in cui nascono i prodotti si rivela nelle loro caratteristiche: come per il Prosciutto IGP LUI, che stagiona a 1000 metri sul livello del mare, dove l’aria diviene ingrediente esclusivo e fondamentale allo stesso modo delle materie prime, scelte per qualità e provenienza certificata. Qui infatti le carni catturano le correnti delle vette dei Sibillini, maturano con lentezza secondo ritmi e cicli naturali stratificati nel tempo. È come se assorbissero i ritmi vitali delle genti di queste valli, dove tutto avviene in armonia con la natura. Da queste parti il cibo non è solo nutrimento, ma anche sinonimo di cultura e alfiere di uno stile di vita sano, in totale simbiosi con il contesto naturale incontaminato.

 

 

Questa particolare relazione ha ispirato un nuovo percorso virtuoso, intrapreso da Renzini con il progetto #gReen, che raccoglie tutte le iniziative aziendali per un concreto impegno per un pianeta migliore e per azioni industriali più sostenibili. A cominciare dall’utilizzo di una quota sempre crescente di energie rinnovabili per soddisfare il fabbisogno energetico degli stabilimenti produttivi, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici, continuando progettando strutture a basso impatto paesaggistico, come il nuovo prosciuttificio Lui a Norcia in fase di ricostruzione dopo il terremoto del 2016. Questo progetto terminerà nella seconda metà del 2021, integrandosi perfettamente con il contesto visivo e ambientale dei Monti Sibillini circostanti.

 

 

Inoltre, l’impegno per una produzione sostenibile coinvolge anche lo studio del packaging: le nuove vaschette Atm sono realizzate per l’80% con PET riciclato e per il 20% con PET vergine, per garantire la massima salubrità e igiene nel contatto con gli alimenti, e i nuovi pack per il Libero Servizio utilizzano il 50% di plastica in meno. La continuità della secolare tradizione norcina si unisce quindi alla sostenibilità delle fasi produttive e alla riduzione degli scarti non riciclabili, consapevoli che nessuno può sottrarsi a una sfida tanto importante.

 

 

Scegliere la norcineria Renzini significa allora scegliere carni controllate e selezionate, stagionate secondo i ritmi scanditi dal tempo, dai cicli delle stagioni e dall’esperienza familiare, in un percorso virtuoso dalla natura al sapore. Tutti ingredienti che rendono Renzini unico sia per la qualità della materia prima che per le stagionature, le ricette, ed i sistemi di cottura: per una gamma di prodotti di specialità e tipicità che oggi non ha uguali.

 


Per maggiori informazioni: www.renzini.it