fbpx

RIVISTA IN PDF    |    INSERTI

Home / Redazionali  / Pesca Pronta, una vita per il mare

Pesca Pronta, una vita per il mare

Qualità unica del prodotto, network, capacità di approvvigionamento e professionalità.

Chi siamo

Qualità unica del prodotto, network, capacità di approvvigionamento e professionalità, da decenni ci permettono di essere leader nazionali nella distribuzione di prodotto ittico fresco.
Che siano prodotti genuini locali o prelibatezze internazionali, le reperiamo e gestiamo dalle migliori fonti della nostra madre terra. Gestiamo l’approvvigionamento e la consegna di prodotti freschissimi in tempi ristretti, gestendo gli ordini attraverso una struttura informatizzata che permette di tracciare il singolo ordine e di conoscerne l’esatta posizione in ogni fase del suo trasporto.
Siamo esperti nell’abbattimento, preservazione e lavorazione della materia prima, fino al confezionamento e trasporto presso le vostre attività.

Approvvigionamento globale

 

Le nostre certificazioni

Friend of the Sea è stata fondata da Paolo Bray, direttore del progetto internazionale Dolphin-Safe dell’Earth Island Institute. Tale progetto ha salvato milioni di delfini dalla morte nelle reti da pesca e ha dato il via al movi mento sostenibile. Friend of the Sea è l’unico programma di certificazione per la pesca sostenibile riconosciuto e supervisionato a livello internazionale da un ente nazionale di accreditamento. Diversi parametri di riferimento hanno confermato la forza e l’affidabilità della certificazione Friend of the Sea e dei criteri di tracciabilità (catena di custodia) e noi ci ogni giorno ci applichiamo per rispettarli e mantenere un network di aziende partner che li rispettino.

 

Una certificazione IFS dimostra che una azienda certificata IFS ha stabilito i processi necessari per garantire la sicurezza alimentare e/o di prodotto e che ha considerato e applicato le specifiche del cliente. Noi siamo certificati nella Commercializzazione all’ingrosso e lavorazione (selezione congelamento/scongelamento, etichettatura) di prodotti ittici freschi – Congelati – Decongelati, Molluschi Bivalvi e Crostacei vivi.

 

Sempre dalla parte del mare

Crediamo nel Futuro Sostenibile della pesca in tutto il mondo. Consideriamo l’innovazione tecnologica un elemento fondamentale per il raggiungimento di una sostenibilità concreta nel mondo della pesca. Per questo il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo è in continuo aggiornamento. Studiamo l’applicazione di tecnologie alternative per la motorizzazione a carburante dei mezzi di mare e terra e l’utilizzo di reti in materiali sostitutivi al nylon. Anche in tema di allevamenti, come in acqua dolce, di interessante tematica sono quelli a ciclo combinato di Acquaponica.

 

Le nostre iniziative per il pianeta

Pesca Pronta ha a cuore la tutela e lo sviluppo del sistema di pesca nazionale ed internazionale. Questo non solo in via teorica ma anche pratica. Proprio per questo nel Giugno 2016 è stato organizzato uno studio insieme alla F.A.O. nelle coste della Tunisia con l’obiettivo di rivalutare il ruolo della donna come parte integrante nella raccolta della Vongola Verace. Tale studio consisteva nell’identificare i corretti anelli della catena del valore per creare un progetto sostenibile tra produzione e distribuzione.
Nel 2018 Pesca Pronta e il Mipaaf hanno collaborato in uno studio sul Pesce Spada del Mar Mediterraneo e di allevamento in collaborazione con l’Università di Ancona. Pesca Pronta ha fornito accesso in tutti i propri laboratori a biologi specializzati per rilevamenti sul proprio pescato e condiviso anche dati dei sistemi di pesca. La finalità di questo progetto era quella di raccogliere dati rilevanti per poi prendere decisioni su come evolvere i sistemi di allevamento e pesca per adeguarli al ciclo di vita dell’animale.

La nostra storia

Nei primi anni del XX secolo, Francesco Amoruso (Nonno Ciccio), innamoratosi dei prodotti che i suoi amici pescatori offrivano e spinto dalla passione incommensurabile per il mare, navigò con la sua imbarcazione a vela il Mar Tirreno per vendere la sua selezione di pescato.
I primi clienti furono gli amici, poi nuove rotte portarono nuovi clienti e così diede vita alla prima rete di vendite di quella che, già al tempo, fu chiamata Pesca Pronta. Francesco diede vita al sogno di portare il miglior pesce fresco nelle case delle persone.
La gestione dell’azienda è stata poi tramandata per quattro generazioni fino ad oggi, diventando leader di settore nella distribuzione di pesce fresco in Italia.
Pesca Pronta nella ultima decade di attività ha mosso importanti passi in direzione di sostenibilità, modernizzazione della produzione e intrapreso progetti innovativi come Ti Porto a Casa. Una realtà centenaria, ma continuamente al passo con i tempi, per garantire freschezza e tempestività. Un’azienda fondata su valori come sicurezza, qualità, sostenibilità e tradizione.


CONTATTI

Direzione (Headquarter) e Area Back office
Indirizzo: Via Giovanni Durli, 45, 00054 Fiumicino, RM
Tel: +3906658771
Mail: commerciale@pescapronta.it